Trenitalia, dal 13 giugno l’orario estivo: 26 treni regionali del mare

Quattro nuovi Frecciabianca, dal 1° luglio al 19 settembre, collegheranno Milano con Genova e Ventimiglia

frecciabianca

Genova. Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.

Queste le novità in Liguria. Quattro nuovi Frecciabianca, dal 1° luglio al 19 settembre, collegheranno Milano con Genova e la riviera ligure di Ponente fino a Ventimiglia, due nuovi Intercity tra la Liguria e Livorno, 26 collegamenti festivi per il mare dal Piemonte e dalla Lombardia e nuove offerte per godersi l’estate in relax con i treni regionali.

I nuovi treni Frecciabianca partiranno da Milano alle ore 7.10 e 15.10 per arrivare a Ventimiglia rispettivamente alle 10.54 e 18.54 mentre i collegamenti di ritorno partiranno dalla città di confine alle 15.10 e alle 19.10 con arrivo nel capoluogo lombardo alle 18.55 e 22.55. Tutti fermeranno a Pavia, Voghera, Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia e San Remo

L ‘Intercity con partenza da Livorno alle 8.35, attraversa la Liguria per arrivare a Milano Centrale alle 13.53, con ritorno da Milano Centrale alle 14.05 e arrivo a Livorno alle 18.40. Un collegamento che consente ai turisti toscani di godere del mare della Liguria utilizzando le diverse fermate che effettuerà sul territorio: La Spezia da dove potranno raggiungere le località delle 5 Terre o direttamente a Monterosso, Levanto, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Camogli fino a Genova.

Confermati tutti i collegamenti regionali che dalla Lombardia e dal Piemonte raggiungono la Liguria nel weekend. Sono 26 i treni regionali del mare che, nei giorni festivi fino al 12 settembre, collegano le riviere liguri di ponente e levante alle due Regioni di confine. In particolare ci sono una coppia di treni sulle tratte Bergamo -Ventimiglia, Milano – Albenga, Milano – Ventimiglia, Milano – Sestri Levante/Monterosso e Torino – Imperia, un treno La Spezia – Milano, tre Torino-Savona, sei Torino – Ventimiglia e altri sei Torino – Albenga. A questi si aggiungono 13 collegamenti nelle giornate di sabato.

Prosegue fino al 7 novembre anche il “5 Terre Express” che con i suoi 46 collegamenti giornalieri permette di visitare i borghi del Parco 5 Terre in tutta comodità con un collegamento ogni 20 minuti circa tra Levanto e La Spezia e fermate a Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
uire dei collegamenti ferroviari regionali, dei sentieri e dei servizi del Parco 5 Terre e, infine, Genova City Pass con uno sconto sul prezzo Card.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.