Quantcast
A volte ritornano

Trasta, ripristinata la rotonda di via Polonio: era stata rimossa a febbraio

Il municipio sta ancora dialogando con il Comune per ricostituire la viabilità di sponda del Polcevera come nel periodo pre crollo del Morandi

Generico giugno 2021

Genova. Era stata istituita nell’ambito della viabilità d’emergenza dopo il crollo di ponte Morandi e rimossa nel febbraio scorso. A volte ritornano, si dice, e così è per la rotonda di via Polonio, a Trasta, in Valpolcevera, sulla viabilità di sponda destra del torrente.

Tognolini in cemento, cartellonistica e segnaletica orizzontale sono state ripristinate dai tecnici Aster nelle ultime ore. A fronte di qualche lamentela per chi sostiene che così si rallenti il traffico, molta soddisfazione dalla maggior parte degli automobilisti e autotrasportatori che possono svoltare in sicurezza.

Soddisfatto anche il presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo: “Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra che ha visto il municipio, in particolare grazie al dialogo che il consigliere Versace ha tenuto con il comitato di Trasta, e che con il lavoro portato in consiglio comunale da Cristina Lodi, anche l’assessorato alla mobilità ha convenuto nella necessità di questo ripristino”.

Ma non è ancora finita: “Siamo in attesa di ricevere dal Comune il ripristino delle viabilità di sponda Polcevera come era prima del crollo di Ponte Morandi”. Il tema è quello del ritorno alle due corsie per senso di marcia su via Perlasca e via 30 giugno. Al momento si viaggia su entrambe le strade a doppio senso mentre prima del crollo del Morandi via Perlasca era dedicata al traffico direzione monte e via 30 Giugno a quello verso mare.

Da questo punto di vista, gli utenti sono divisi: c’è chi preferisce la condizione attuale che di fatto offre più opportunità di movimento per gli abitanti della Valpolcevera e chi invece vorrebbe tornare alla possibilità di sorpasso.