Infrastrutture

Terzo Valico, Rixi: “In arrivo il finanziamento mancante, dopo la nomina di Fiorani e Macello”

"Ora la Liguria accelera sui lavori di adeguamento della linea ferroviaria Milano-Genova e sul completamento del Terzo Valico."

Generica

Genova.    In una nota, il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti e relatore commissioni riunite Trasporti e Ambiente su commissari opere e nuove infrastrutture, afferma che con la proposta di nomina dei commissari Vera Fiorani sul quadruplicamento della tratta Milano-Rogoredo-Pavia e Vincenzo Macello sul quadruplicamento della Tortona-Voghera, la Liguria accelera sui lavori di adeguamento della linea ferroviaria Milano-Genova e sul completamento del Terzo Valico.

Amministratore delegato di Rfi la prima e dirigente Rfi il secondo, Fiorani e Macello sono stati indicati infatti dal Mims per soprintendere le opere.

“Con la nomina arriverà il finanziamento integrale della parte ancora mancante, così da consentire ai lavori una veloce ripartenza, con le commissioni Trasporti e Ambiente riunite insieme già domani. Il provvedimento, inserito nel Dpcm, ora dovrà affrontare il passaggio alle Camere in modalità urgente.”

E conclude: “I cantieri già finanziati potranno ripartire e quelli da finanziare dovranno attendere i tempi dello sblocco delle risorse, ma sarà tutto piuttosto rapido. L’impegno della Lega è stato costante e parte da lontano. Non abbiamo mai smesso di chiedere lo sblocco dei cantieri, ora finalmente vediamo i risultati”.

 

leggi anche
teresa bellanova
Opere
Bellanova: “Gronda indispensabile, non si può dire no”. Terzo Valico, confermato il via nel 2024

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.