Restauro

Sampierdarena, via libera al recupero della vecchia galleria del cimitero degli Angeli

Investimento di 600mila euro da parte del Comune di Genova, approvato il progetto

cimitero angeli

Genova. Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni Pietro Piciocchi, il progetto di recupero della vecchia galleria del cimitero degli Angeli.

Il cimitero monumentale, in via Porta degli Angeli nel quartiere di Sampierdarena, tutelato dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, oggi presenta con problemi di infiltrazioni e degrado nel corpo frontale di accesso.

“Abbiamo inserito l’intervento nell’ultimo adeguamento del programma triennale dei lavori pubblici con un investimento di 600mila euro – spiega l’assessore Piciocchi – i lavori interessano il restauro conservativo della vecchia galleria, il rifacimento delle coperture con il rispristino della vetrata e della balaustra”.

“L’intervento – commenta il vicesindaco e assessore ai servizi civici e cimiteriali Massimo Nicolò – andrà a recuperare e valorizzare un cimitero di una delegazione popolosa come quella di Sampierdarena, inquadrandosi nel contesto più ampio delle azioni di manutenzione e valorizzazione dei cimiteri cittadini”.

Saranno, così, recuperati i prospetti e i cornicioni mediante l’integrazione degli intonaci e delle coloriture ammalorate, sistemata la pavimentazione, puliti i marmi, migliorate l’accessibilità per le persone con disabilità motoria e la regimazione delle acque.

Più informazioni
leggi anche
cimitero della castagna
Scempio
Cimitero della Castagna horror: tra crolli, bare a vista, casse sfondate e resti umani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.