Rifiuti, attivo nuovo Ecopunto Amiu in vico Serra - Genova 24
Operativo

Rifiuti, attivo nuovo Ecopunto Amiu in vico Serra

A tutela degli utenti è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l'accesso in piena sicurezza e contrastare l'uso improprio degli spazi

ecopunto via serra

Genova. Attivo da oggi anche in vico Serra l’Ecopunto Amiu ad accesso controllato, realizzato nell’ambito del Piano integrato per il Centro Storico Caruggi. Presenti all’apertura l’assessore all’Ambiente Matteo Campora e l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli.

L’ecopunto, che si trova in un vicolo traversale che, in zona San Lorenzo, collega via di Scurreria a piazzetta Tavarone, è stato realizzato unendo i due locali già utilizzati come punto di conferimento rifiuti e si inserisce nelle opere di miglioramento del decoro del centro città.
Come gli altri spazi ‘green’, anche in questo Ecopunto è possibile conferire umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato.

A tutela degli utenti è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l’accesso in piena sicurezza e contrastare l’uso improprio degli spazi. Per accedere ai locali è necessario ritirare il badge elettronico fino a venerdì 9 luglio, nel punto di via San Giorgio 7r gestito in collaborazione con i volontari di dell’associazione Ambiente Energia al Quadrato.

Questi gli orari: lunedì – martedì – venerdì ore 8.30 – 12.30; mercoledì – giovedì ore 14.30 – 17.30. Sarà possibile ritirare anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico. Chi non avesse ritirato il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni al numero verde 800 95 77 00 o inviare una richiesta alla piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova. Potenziato anche il servizio Ecovan+ le isole ecologiche mobili, create per rendere sempre più facile il conferimento di rifiuti ingombranti, pericolosi, elettronici.

Gli appuntamenti con Ecovan+ di luglio sono per: giovedì 8 luglio dalle 13.30 alle ore 17 in piazza San Giorgio; giovedì 22 luglio dalle ore 13.30 alle 17 in piazza del Campo. In base a quanto conferito è possibile accumulare punti per avere uno sconto sulla TARI del prossimo anno grazie alla compilazione di una scheda da richiedere agli addetti AMIU. A oggi gli Ecopunti presenti in città sono 34 (32 nel centro storico di cui 19 ad accesso controllato) dedicati a utenze domestiche e commerciali.

Più informazioni