Passaggio

Ponte Morandi, pronte le richieste di rinvio a giudizio: 10 posizioni su 69 stralciate

Le accuse vanno dall'omicidio stradale, all'omicidio colposo plurimo, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro

zona rossa ponte morandi,

Genova. A quasi tre anni dal disastro di Ponte Morandi, che provocò la morte di 43 persone e innumerevoli danni per l’economia e la vita di Genova, sono pronte le richieste di rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul crollo. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Proprio nelle prossime ore la Procura di Genova, che indaga sulla inchiesta madre di tante altre indagini sulla gestione delle infrastrutture da parte di Aspi e delle istituzioni, invierà al giudice per l’udienza preliminare gli atti per fissare l’udienza.

Sono una decina le posizioni stralciate per nuovi approfondimenti di indagine. A fine aprile la procura aveva chiuso le indagini per 69 indagati, tra ex dirigenti e tecnici di Aspi e Spea (la controllata che si occupava delle manutenzioni), del ministero delle Infrastrutture e del Provveditorato delle opere pubbliche, oltre alle due società.

Le accuse vanno dall’omicidio stradale, all’omicidio colposo plurimo, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso e omissione dolosa di dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per gli investigatori, tutti sapevano che il Morandi era in cattive condizioni e che bisognava intervenire con lavori di ripristino. Ma secondo l’accusa quei lavori vennero rinviati nel tempo per seguire la logica del massimo profitto con la minima spesa e dare maggiori dividendi ai soci.

leggi anche
castellucci tribunale interrogatorio ponte morandi
Indagini
Ponte Morandi, l’ex ad Castellucci parlava della necessità di rafforzare i tiranti già nel 2010
Crollo Ponte Morandi
Carte
Ponte Morandi, il dipendente di Autostrade: “Era un’opera tutta tappezzata di reti”
ponte morandi, pile 10 e 11
Dopo l'acip
Ponte Morandi, interrogato in Procura il dirigente del Mit Vincenzo Cinelli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.