Ponte Morandi, depositata alla Camera la proposta di legge a tutela delle vittime di incuria - Genova 24
Passaggio

Ponte Morandi, depositata alla Camera la proposta di legge a tutela delle vittime di incuria

Leda Volpi (L'alternativa c'è): "Vengono equiparate alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata". Il testo elaborato dal comitato in ricordo delle vittime del viadotto Polceveraa

Crollo ponte Morandi, the day after

Genova. “Ho depositato alla Camera la proposta di legge in tutela delle vittime dell’incuria elaborata dal Comitato ricordo vittime ponte Morandi”. Lo annuncia Leda Volpi, deputata de L’Alternativa c’è.

“La proposta istituisce la figura delle vittime dell’incuria di beni pubblici, che vengono equiparate alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Lo Stato deve tutelare i cittadini quando accadono questi eventi e non può chiudere gli occhi. L’iniziativa di legge in esame è stata proposta con l’intento di trasformare la tragedia che ha colpito 43 innocenti e l’intera città di Genova in un’opportunità per lo Stato di rendersi capace di riconoscere il dolore di chi ha subito questa tragedia e di stare al loro fianco”, aggiunge Volpi.

“Non si tratta di una legge in tutela solo delle vittime del Morandi, ma di tutti gli eventi simili che sono purtroppo accaduti in Italia negli ultimi 20 anni, ultimo dei quali la strage del Mottarone”, sottolinea.

La proposta di legge presentata tra maggio e giugno dal Comitato ricordo vittime ponte Morandi alla presidenza del Consiglio, alle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera e, infine, ai parlamentari liguri e piemontesi è stata accolta positivamente da tutti i gruppi politici: subito dopo la presentazione, le commissioni si sono dimostrate disposte a una rapida calendarizzazione.

“A breve, pertanto, sapremo se a questo plauso generale seguiranno fatti concreti a Montecitorio. L’equiparazione delle vittime dell’incuria alle vittime del terrorismo e criminalità organizzata – conclude Volpi – è una battaglia sacrosanta”.

Più informazioni
leggi anche
paita italia viva
Commissione
Ponte Morandi, Paita: “Accolta all’unanimità la proposta di legge del comitato familiari delle vittime”
Crollato ponte Morandi a Genova
Battaglia
Comitati e familiari delle vittime del Morandi chiedono il sequestro di Aspi: “Ricavi usati per comprare la società non per manutenzioni”