Quantcast
Decisione

In Liguria sospeso un lotto di vaccino AstraZeneca dopo i due casi di trombosi

È il lotto ABX1506, in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze nelle sedi di vaccinazione

Generica

Genova. In via cautelativa, Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. L’indicazione è stata data lo scorso 8 giugno, ma è stata comunicata solo oggi dall’agenzia sanitaria ligure.

Si tratta del lotto con cui erano state vaccinate la 18enne di Sestri Levante attualmente in coma, ricoverata da domenica al San Martino per trombosi del seno cavernoso ed emorragia cerebrale, e la 34enne savonese che si era recata in ospedale da sola per un malessere sul posto di lavoro, operata ieri con un intervento di fibrinolisi dopo aver riscontrato la presenza di trombi nella parte venosa del circolo epatico e in via di miglioramento.

È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria.

Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni. Il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale.

Sono 81 i flaconi in giacenza in Liguria del lotto AstraZeneca sospeso. Ricevuta la seconda segnalazione, relativa alla donna savonese di 34 anni ricoverata all’ospedale policlinico San Martino, che ha seguito quella della giovane di 18 anni già ricoverata nello stesso ospedale genovese, accertata l’appartenenza delle dosi somministrate allo stesso lotto, è stato sospeso in via precauzionale.

Dalla ricognizione effettuata da Alisa per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria, risultano 81 flaconi, di cui:

• ASL 1: 27 flaconi
• ASL 2: 2 flaconi
• ASL 3: 34 flaconi
• ASL 4: 18 flaconi
• ASL 5: 0 flaconi

“La rete di farmacovigilanza si è attivata tempestivamente ed efficacemente per raccogliere e trasmettere ad Aifa le segnalazioni ricevute per i successivi approfondimenti – sottolinea Barbara Rebesco, direttrice delle Politiche del farmaco di Alisa.- In via cautelativa, fino a nuova comunicazione, abbiamo deciso di sospendere il lotto interessato appena ricevuta la seconda segnalazione di reazione avversa appartenente allo stesso lotto”.

leggi anche
astrazeneca vaccino covid
Richiesta
M5s e Sansa: “Sbagliato dare il vaccino AstraZeneca ai giovani, basta open day”
matteo bassetti
Commento
Stop ad Astrazeneca? Bassetti: “Basta con il balletto delle comunicazioni, la politica faccia una scelta”
toti
Valutazione
Astrazeneca, Toti attacca il Cts: “Se pensano che non sia sicuro ci sia una comunicazione chiara e univoca”
Generica
Tragedia
È morta Camilla Canepa, la 18enne vaccinata con AstraZeneca