Tutto ok

“Il ponte sta crollando”: ennesimo allarme a Quarto, ma le verifiche confermano che è sicuro

Ancora una segnalazione su via Sartorio, ieri sera chiusa anche via Pinasco. Piciocchi: "Perizie già eseguite, la sicurezza è una priorità assoluta"

via sartorio degrado

Genova. Nessun problema di sicurezza per la passerella pedonale di via Sartorio, a Quarto, che attraversa corso Europa e le due rampe che lo congiungono al cavalcavia di via Carrara. La conferma è arrivata ieri dopo l’ennesimo sopralluogo di vigili del fuoco e tecnici del Comune scaturito dall’allarme di una residente su Facebook: “Il ponte sta crollando”.

Così in serata era scattato l’intervento della polizia locale che aveva chiuso via Pinasco (la rampa che da via Carrara scende in corso Europa in direzione Levante) per consentire ai pompieri di effettuare le verifiche tecniche insieme ai tecnici della pubblica incolumità del Comune. Poco dopo le 22 la passerella e la strada sottostante sono state riaperte.

Non è la prima volta che quel ponte viene segnalato. Lo stato di ammaloramento superficiale è evidente, col cemento scrostato e il ferro arrugginito in bella vista che lasciano presagire il peggio.

Ma ad assicurare che non ci sono rischi di tipo strutturale è stato ieri anche l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi: “Gli accertamenti del caso hanno confermato l’esito delle perizie che erano già state eseguite e la struttura è stata prontamente riaperta. Colgo l’occasione per ricordare che la sicurezza è una priorità assoluta per il Comune di Genova e che a tale scopo sono state stanziate risorse significative per la verifica delle infrastrutture e per le opere necessarie”.

leggi anche
via sartorio degrado
Sarà...
Passerella via Sartorio, la verifica del comune: “Struttura in efficienza statica”
Ponti, viadotto e passerelle
Sospesi
Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
via sartorio degrado
Sicurezza?
Corso Europa, la passerella pedonale da brividi, tra fessure e calcestruzzo in briciole

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.