Il futuro del mondo sarà più green grazie ai Bitcoin

soldi imprese agricole

Sia il bitcoin che l’energia verde sono revisioni olistiche per sistemi finanziari governati da banche e politiche inflazionistiche ed energia rinnovabile. Questo settore è dominato da Big Oil e Big Money.

Sia il bitcoin che le energie rinnovabili consentiranno alle società di creare nuove infrastrutture in grado di plasmare il nostro futuro in modo sostenibile per tutti o redditizio per pochi eletti.

La società umana deve investire in progetti di energia rinnovabile che siano efficienti ed economici su scala mondiale in un breve lasso di tempo. Per ridurre sostanzialmente le emissioni globali di gas serra ai livelli stabiliti dall’accordo di Parigi sul clima, i paesi devono intraprendere iniziative rigorose per ricostruire (e costruire) le loro infrastrutture principali.

Cambiare il modo di usare l’energia

Questi includono le strutture e i sistemi che sono alla base delle nostre industrie manifatturiere, minerarie e delle costruzioni. Ci sono molti ostacoli per cambiare il modo in cui le aziende usano l’energia. Alcune barriere sono più radicate di altre.

Gli Stati Uniti sono una roccaforte del denaro delle lobby aziendali, della lealtà del governo e di una vasta rete di infrastrutture esistenti che rendono difficile il cambiamento. Ci sono nemici da entrambe le parti.

Lo stesso vale per i politici dei paesi sviluppati come gli Stati Uniti che hanno molte ragioni per opporsi all’adozione di bitcoin. Bitcoin essenzialmente elimina il controllo del governo sull’offerta di moneta. Una quantità fissa di bitcoin si muove attraverso una rete di transazioni decentralizzata peer to peer.

L’interesse recente per bitcoin è aumentato a causa delle apparenti inadeguatezze nei sistemi finanziari controllati dal governo. Ci sono anche usi più globali per bitcoin.

Un numero crescente di istituzioni e individui si sta rendendo conto del potenziale del bitcoin per offrire accesso democratizzato e ricchezza libera da rischi di inflazione, costi di intermediazione e processi bancari esclusivi. Ciò ha mantenuto il 31% della popolazione mondiale senza conti bancari.

Infatti, in base a questa nuova realizzazione, si può prendere la palla al balzo ed iniziare ad investire in Bitcoin attraverso piattaforme come bitcoin pro.

Le mosse di El Salvador

El Salvador ha recentemente annunciato che adotterà bitcoin come valuta legale e prevede di utilizzare la sua energia geotermica alimentata dal vulcano per produrre energia per il settore minerario. Il consumo di energia inefficiente è stato il risultato dell’attuale produzione di energia geotermica del paese.

In tutto il mondo, i legislatori hanno presentato bitcoin per un’udienza feroce in una valuta virtuale della banca centrale (CBDC). La senatrice Elizabeth Warren ha ascoltato. Ha denunciato il suo consumo di energia, la volatilità dei prezzi, definendolo un “posto schifoso per comprare e vendere roba” e un “rifugio per attività illegali”.

Ironia della sorte, mentre un paese in via di sviluppo ha annunciato l’intenzione di utilizzare

Bitcoin come motore chiave per iniziative di energia verde, producendo benefici socioeconomici e ambientali potenzialmente trasformativi per i suoi residenti e oltre, una superpotenza economica globale ha chiamato i suoi legislatori per prendere di mira le criptovalute.

Entrambe le narrazioni sono sorprendentemente diverse. Il piano del Senato è uno che accusa l’impatto ambientale di bitcoin, ignorando la sua potenziale capacità di incoraggiare lo sviluppo nel settore delle energie rinnovabili.

Un altro, che viene da El Salvador, dove il 70% della popolazione è senza banca. Si tratta di un piano in rapida evoluzione per utilizzare l’energia geotermica per supportare l’estrazione di Bitcoin nel paese.

Ciò creerà operazioni minerarie a emissioni zero che stimoleranno l’adozione e la circolazione del denaro più sicuro e democraticamente disponibile. Mentre gli Stati Uniti affermano che il bitcoin danneggerà l’ambiente, El Salvador dimostra contemporaneamente come può essere utilizzato per aiutarlo a guarirlo.

Qual è la ragione di questa discrepanza?

Potremmo scoprire che i paesi in via di sviluppo sono i più lungimiranti quando pensiamo a come rafforzare il futuro delle energie rinnovabili e gettare le basi per un sistema finanziario che democratizzi l’accesso ai capitali.

Queste nazioni non sono state in grado di beneficiare della ricchezza distribuita in modo non uniforme nel vecchio sistema finanziario e non mantengono la lealtà al capitale fiat, che è profondamente radicato nel nostro governo e nei suoi fondi di lobby.

L’inflazione è una preoccupazione crescente per gli Stati Uniti, quindi la sua lealtà alla valuta fiat detiene una posta in gioco elevata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.