Dopo quattro speciali

Giacomo Scattolon al comando del Rally della Lanterna fotogallery

Baccega, Bertani e Guastavino in lotta per le posizioni sul podio

Il 37° Rally della Lanterna
credits PhotoBriano

Santo Stefano d’Aveto. Il 37° Rally della Lanterna – 5° Rally Val d’Aveto è partito all’insegna del vincitore 2020 Giacomo Scattolon, che con la Volkswagen Polo R5 comanda la classifica dopo le prime quattro prove speciali, due delle quali disputate nella serata di sabato 19 giugno.

Dopo il primo passaggio sulla speciale Monte Penna il pilota pavese conduce con 4”6 di vantaggio sull’altra VW Polo di Baccega, mentre la prima Skoda Fabia è quella di Bertani, terzo a 13”2. Guastavino, primo dei liguri, è quarto a 18”6 e vede la possibilità di lottare per il podio.

La sfortuna colpisce subito uno dei protagonisti, il parmense Federici, ritirato a causa di un principio di incendio sulla sua Skoda in seguito ad una toccata.

Un cielo coperto ma apparentemente senza il rischio di precipitazioni ha accompagnato il primo giro sulle prove della domenica; tutti i team stanno seguendo con attenzione l’evoluzione del meteo, che però non sembra destare preoccupazioni.

PS1 Monte di Mezzo. Scattolon parte da dove era rimasto nel 2020, cioè dalla testa della classifica. Il pavese si aggiudica la prima prova in 3’08”5 con due decimi su Federici e nove su Baccega, mentre Bertani è quarto a 1”9. Guastavino insegue in quinta posizione a 2”6 ed  è il primo dei liguri, poi troviamo le Skoda Fabia di Tortone, Spataro, Brocchi, Raffo e Biggi.

PS1 Monte di Mezzo. È ancora Scattolon il migliore, con un tempo fotocopia del passaggio precedente ma più alto di un solo decimo. Baccega è secondo a 0”7 e completa una doppietta di VW Polo, con la Skoda di Fecerici al terzo posto a 1”2. Guastavino è quarto a 1”5, davanti a Bertani e Raffo. La generale dopo le prime due prove serali vede Scattolon comandare con 1”4 su Federici e 1”6 su Baccega; la gara è appena partita e quello che si è visto nelle prime battute è solo una piccola anticipazione dell’impegno che attende gli equipaggi la domenica, quando la prova speciale del Monte Penna farà sicuramente una selezione importante.

PS3 Pievetta. Anche la prova a due passi dall’uscita del parco assistenza è appannaggio di Scattolon, che in 2’38”8 completa i 4,1 km di discesa del primo impegno domenicale. 1”6 di ritardo per Baccega, seguito da Bertani a 3”7 e da Federici a 4”3. Spataro è quinto a 6”1, un decimo meglio di Guastavino, sesto. Testacoda per Raffo, che perde molti secondi.

PS4 Monte Penna. È nuovamente Scattolon il migliore, con il tempo di 9’41”, ma Baccega non molla la presa ed accusa solo 1”4 di ritardo, mentre Bertani è terzo a 4”4. Poco più indietro Guastavino, quarto a 8”3, mentre Spataro, quinto, è staccato di 12”2. Federici si ritira per un principio di incendio sulla sua Skoda dopo una toccata e la gara perde un protagonista.

leggi anche
La 36ª edizione del Rally della Lanterna
Si parte!
Tutto pronto per il 37° Rally della Lanterna: completato lo shakedown
Guardincerri_Palme
Nutrita partecipazione
La scuderia New Racing for Genova al 37° Rally della Lanterna con 18 vetture
La 36ª edizione del Rally della Lanterna
Grandi numeri
Rally della Lanterna, al via un’edizione da record: 103 equipaggi iscritti
Rally della Lanterna
Bandiera a scacchi
Rally della Lanterna, Giacomo Scattolon si conferma vincitore
Il 37° Rally della Lanterna
Bilancio post gara
New Racing for Genova: luci ed ombre al Rally della Lanterna
Il 37° Rally della Lanterna
Motori
Lanterna Corse Rally Team, eccellenti risultati nella gara di casa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.