Gravissima

È in coma la 18enne colpita da trombosi dopo AstraZeneca e ricoverata al San Martino

La 34enne savonese che si è sentita male ad Alassio è stata sottoposta a fibrinolisi: è in terapia intensiva con respiro spontaneo

Nuovo blocco operatorio ospedale San Martino

Genova. E’ in coma la ragazza di 18 anni ricoverata al policlinico San Martino di Genova con una diagnosi di trombosi del seno cavernoso e che il 25 maggio scorso aveva ricevuto la prima dose della vaccinazione anti Covid con AstraZeneca partecipando da volontaria all’open day. Lo conferma la direzione dell’ospedale.

Domenica era stata sottoposta a un intervento di neuroradiologia interventistica per rimuovere meccanicamente il trombo e successivamente era intervenuta l’equipe neurochirurgica per un intervento volto ad alleviare la pressione intracranica derivante dall’emorragia.

L’ospedale aveva anche comunicato di aver attivato la procedura di segnalazione all’Aifa ai fini della farmacovigilanza, nella quale sono stati indicati anche i farmaci assunti dopo la vaccinazione. La procura di Genova ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato per chiarire cosa sia accaduto.

Resta in terapia intensiva ma respira spontaneamente invece la 34enne savonese ricoverata ieri sera dopo essersi sentita male sul posto di lavoro. La donna nella notte “è stata sottoposta a fibrinolisi di alcuni trombi presenti nella parte venosa del circolo epatico con buoni risultati” spiegano dal San Martino.

“Al momento la donna è in terapia anticoagulante e verrà sottoposta a precauzionali indagini angiografiche del circolo cerebrale – prosegue la nota di aggiornamento – Permanendo la situazione di basso livello ematico di piastrine nel sangue, la paziente necessita di monitoraggio presso la Terapia Intensiva”.

leggi anche
matteo bassetti
Sviluppi
18enne gravissima per trombosi dopo il vaccino, aperta un’inchiesta. Bassetti: “Niente psicosi”
Generica
Riflessione
Vaccino AstraZeneca, ipotesi divieto sotto i 50 anni. Toti: “Il mio parere conta poco”
astrazeneca vaccino covid
Richiesta
M5s e Sansa: “Sbagliato dare il vaccino AstraZeneca ai giovani, basta open day”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.