Benessere

Dal parco degli Erzelli alle spiagge, a Genova pratiche ovunque per l’International Yoga Day

Sono già tante le iniziative gratuite organizzate da varie realtà in vista del 21 giugno, un modo per avvicinarsi a questa disciplina o viverla insieme ad altre persone

Generico giugno 2021

Genova. Mascherine prima di iniziare e dopo aver finito, distanza di almeno un metro e mezzo dai vicini di tappetino, igienizzante a portata di mano ma in presenza, piedi e mani a contatto con la terra, senza uno schermo del pc a veicolare le sensazioni della pratica. Torna, dopo la versione on line forzata del 2020, l’International Yoga Day.

Ogni anno dal 2014 a oggi il 21 giugno è celebrato come la giornata internazionale dello yoga e anche a Genova sono state organizzate pratiche gratuite diffondere il messaggio che questa disciplina è di tutti e per tutti.

Sulla pagina Facebook Yogagenda Genova e Dintorni si possono trovare alcune delle iniziative già in programma. Un cartellone in costante aggiornamento.

Molte pratiche si terranno all’aperto in luoghi insoliti: non solo palestre o terrazze ma anche spiagge, come a Cogoleto, o in quartieri “nuovi” di Genova come il parco degli Erzelli, sopra Sestri Ponente, dove si terrà un momento di yoga collettivo all’ora del tramonto. Per partecipare è sufficiente portarsi un tappetino o un telo spesso e abbigliamento comodo. Non è richiesta alcuna preparazione fisica.

Domenica 20 e Lunedì 21 Giugno
Genova – 7.00 – 22.00 –
Info: Centro Yoga Atman Genova 3496895608

Lunedì 21 giugno
Giardino dei bagni Holybeach_ – Cogoleto – 6.30-20.30 –
Info e Prenotazioni: Holybeach_ 3493960746

Parco Villa Gabrieli Ovada – 8.00 – 20.15 – Info: Shankara Yoga

Piazza Guido Rossa Savona – 18.00-20.00 – Info: Associazione Namaskar 347 119 4885 (Erika)

Parco Erzelli Sestri Ponente – ore 19.30 – Per prenotazioni: Koala Yoga Monica 3472798125

Lo Yoga Day è stato istituito nel giorno più lungo dell’anno su iniziativa del primo ministro dell’India nel 2014 per promuovere la disciplina dello yoga. Una ricorrenza non scevra da motivazioni nazionaliste ma che è stata declinata in modo universale dopo l’approvazione della proposta l’11 dicembre 2014 da parte dei 193 membri dell’assemblea Generale delle Nazioni Unite, inclusa l’Italia.

Da quel momento, la giornata è stata celebrata annualmente da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite. Fin da quel dicembre 2014, l’Italia si è unita alle celebrazioni e centinaia di partecipanti hanno festeggiato con entusiasmo il 21 giugno, affollando le piazze all’insegna dello yoga e dell’unione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.