Quantcast
Da sapere

Dal 14 giugno altre 19 farmacie a Genova diventano punti vaccinali territoriali

A differenza dei mesi scorsi, in cui nei Pvt veniva somministrato AstraZeneca, il vaccino inoculato stavolta sarà quello Pfizer

vaccini farmacia farmacie

Genova. Continua ad ampliarsi il numero delle farmacie liguri che fungono da Punti vaccinali territoriali (Pvt).

Per effetto degli accordi fra l’Unione Ligure Associazioni Titolari di farmacie, Regione Liguria, Alisa e Liguria Digitale, alle 106 farmacie già attive con questo servizio (il primo gruppo di 52 – NB: +1, vedi nota in fondo ad elenco di ASL 3 – era partito lo scorso 29 marzo, seguito da altre 53 il 3 maggio) se ne aggiungeranno infatti altre 46 al via da lunedì 14 giugno, portando il totale dei Pvt in Liguria a 152.

A differenza dei mesi scorsi, in cui nei Pvt veniva somministrato AstraZeneca, il vaccino inoculato stavolta sarà quello Pfizer. Le prenotazioni per questo terzo gruppo di farmacie saranno possibili a partire dalle 12.30 di venerdì 11 giugno sui consueti canali, sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it o direttamente in farmacia.

A tutti i cittadini che hanno ricevuto il primo vaccino AstraZeneca verrà comunque garantito il completamento del ciclo vaccinale in farmacia, con la somministrazione quindi della seconda dose negli stessi punti vaccinali.

“Con questo terzo gruppo completiamo l’offerta di punti vaccinali in regione, raggiungendo gli obiettivi numerici che ci eravamo prefissati a suo tempo. Crediamo che tutto il territorio ligure sia ora coperto in modo capillare dalle farmacie, che rappresentano un complemento ideale agli altri hub vaccinali già attivi sul territorio: il risultato finale è che i cittadini hanno ampie opportunità di scelta. La collaborazione con le istituzioni è stata fattiva e proficua e ne siamo lieti, ricordiamo che la Liguria è stata la prima regione in Italia a garantire questo servizio, che i cittadini hanno gradito molto: le farmacie hanno confermato il proprio ruolo centrale nel sistema sanitario”, commenta Elisabetta Borachia, presidente dell’Unione Ligure.

Ecco l’elenco dei nuovi Pvt in Asl 3 e Asl 4

ASL 3 (19)
ASSAROTTI – Genova
BAUDOIN – Genova
DAGNINO – Genova
DELLA MADONNINA CASTELLETTO – Genova
DELL’OSPEDALE DI PAMMATONE – Genova
IMPERIALE – Genova
MAIONCHI – Genova
MARTINELLI – Genova
ORMEA – Genova
POPOLARE – Genova
SANITAS – Genova
SAN PIETRO – Genova
SCANAVINO – Genova
SOCIALE – Genova
VESUVIO- Genova
LASAGNA – Busalla (Ge)
ARMONIA – Camogli (Ge)
CONTI – Cogoleto (Ge)
DEI GIOVI – Mignanego (Ge)

ASL 4 (1)
Di RI – Chiavari (Ge)

Più informazioni