Cattive notizie

Covid, il vaccino tedesco CureVac fallisce il test: “Ha dimostrato solo il 47% di efficacia”

Sarebbe stato fondamentale per rafforzare la campagna vaccinale dopo lo stop ad AstraZeneca sugli under 60

curevac vaccino laboratorio test

Roma. Sfuma, almeno per ora, il terzo vaccino a mRna su cui si faceva affidamento per rinvigorire la campagna vaccinale dopo la sospensione di AstraZeneca per gli under 60.

Il laboratorio tedesco CureVac ha annunciato che il suo principale candidato al vaccino Covid-19 ha mostrato solo il 47% di efficacia, secondo l’analisi di uno studio clinico su larga scala, e in questa fase non soddisfa i criteri richiesti.

Il vaccino “ha raggiunto un’efficacia preliminare del 47% contro il Covid-19, indipendentemente dalla sua gravità, non soddisfacendo i criteri statistici di successo prestabiliti”, ha affermato in una nota il laboratorio che ha firmato un importante contratto d’ordine con l’Unione Europea per questo vaccino a Rna messaggero.

“La Commissione europea e gli Stati membri, nello Steering board, seguono da vicino la questione” della ridotta efficacia del vaccino di Curevac, e attendono “la valutazione dell’Ema“, ha dichiarato un portavoce dell’Esecutivo comunitario rispondendo ad una domanda. “Il contratto stipulato con l’azienda farmaceutica,è disponibile online, e prevede una serie di clausole anche sulle scadenze di consegna delle dosi“, spiega il portavoce a chi chiede se vi sia la possibilità di rescindere il contratto. “Ma – aggiunge – non stiamo assolutamente conducendo questo tipo di discussione”.

Fortissime le ripercussioni sul titolo in borsa a Francoforte: il titolo del gruppo farmaceutico cede il 48% a 42 euro.

Più informazioni
leggi anche
adulto e vaccinato toti
Traguardo
Vaccino, in Liguria più del 50% della popolazione ha ricevuto la prima dose
vaccino covid astrazenca
Ultima scelta
Vaccino, che fine farà AstraZeneca? In Liguria lo sceglie solo il 6% di chi può riceverlo
Generico giugno 2021
Dietrofront
Draghi: “Liberi di rifiutare il mix di vaccini”. Toti: “Troppa incertezza, stiamo rallentando”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.