Meritata

Carabinieri, il comandante di Genova Alberto Tersigni va in pensione dopo 37 anni di attività

Negli anni Novanta ebbe ruoli nella Sicilia colpita dalle stragi di mafia. Era nel capoluogo ligure dal 2016

Generico maggio 2021

Genova. Va in pensione, dopo 37 anni di servizio, il generale di brigata Alberto Tersigni, comandante provinciale di Genova. Lo comunica l’Arma.

Tersigni ha iniziato la carriera al nucleo operativo e radiomobile di Alessandria, poi a Potenza e successivamente al nucleo operativo di Caltanissetta nel 1992, anno delle stragi in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

A Caltanissetta ha comandato il reparto operativo del comando provinciale. Nel 2000 è stato trasferito al centro operativo della Direzione investigativa antimafia di Palermo come capo settore delle investigazioni giudiziarie.

Nel 2016 è diventato comandante del reparto operativo del comando provinciale di Genova. Il generale ha ottenuto numerosi riconoscimenti per operazioni di servizio relative al contrasto alle associazioni mafiose con la cattura di diversi latitanti di spicco siciliani.

È stato insignito della onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana e della medaglia Mauriziana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.