Attesa

Autostrade, tre giorni di ispezioni in Liguria. Striscioni sotto il viadotto Bisagno: “Siamo in ostaggio”

La protesta dei residenti delle Gavette. Nel pomeriggio incontro tra Giovannini, Regione, Anci e Aspi sulla programmazione dei cantieri

Generico giugno 2021

Genova. “Gavette ostaggio di Autostrade”. “Non vogliamo altre vittime”. “Giovannini, tira fuori il nostro dossier”. Sono gli striscioni di protesta comparsi tra ieri e oggi in via delle Gavette, sotto il viadotto Bisagno, dove gli abitanti vorrebbero essere indennizzati per lasciare per sempre quelle abitazioni, già bersagliate da oggetti in caduta libera e pronte a finire nel bel mezzo di un cantiere che durerà 42 mesi.

Un tempismo non casuale, visto che proprio oggi è atteso in Liguria il super ispettore del ministero delle Infrastrutture Placido Migliorino per un nuovo giro di ispezioni che durerà fino a mercoledì. Alcune indiscrezioni parlavano di ulteriori controlli sul viadotto Bisagno, ma risulta invece che l’attenzione dell’ingegnere romano si focalizzerà su cinque gallerie del nodo genovese dove si prevedono interventi urgenti e particolarmente impattanti. Non si esclude tuttavia che altri viadotti prima o poi finiscano sotto la lente del ministero e vengano colpiti da limitazioni improvvise in attesa di adeguarli alle più recenti normative di sicurezza, come era successo col Valle Ragone della A12 a Sestri Levante.

Generico giugno 2021

Ma oggi è anche il giorno dell’incontro che si terrà nel pomeriggio tra il ministro Giovannini, i sindaci rappresentati da Anci, la Regione e le concessionarie autostradali. E il tema sarà capire come gestire i prossimi mesi. Se da un lato la Liguria ha ottenuto una parziale tregua estiva, con una sostanziale pausa dai cantieri in agosto salvo qualche eccezione ancora da discutere, d’altra parte a preoccupare è la ripresa delle attività a settembre, quando agli interventi su gallerie e viadotti si aggiungeranno altre due tipologie di lavorazioni: la sostituzione delle barriere fonoassorbenti (entro giugno si partirà in via sperimentale sulla A7 ma solo in orario notturno) e quella dei guard-rail in programma soprattutto sulla A12.

Toti e la sua giunta spingono per una diluizione dei lavori andando secondo un ordine di priorità, mentre il ministero e i suoi tecnici vorrebbero raggiungere l’obiettivo di mettere in sicurezza la rete nel minor tempo possibile. Tenuto conto di questo braccio di ferro si proverà a intavolare una nuova trattativa per evitare che la Liguria finisca nuovamente paralizzata da autunno.

In tutto questo la protesta dei residenti delle Gavette, che avevano già scritto al ministro Giovannini senza mai ottenere risposta, rischia di passare in secondo piano. Il loro obiettivo è ottenere indennizzi sufficienti per trasferirsi definitivamente altrove, anche perché lamentano un crollo del valore delle loro case, soprattutto dal crollo di ponte Morandi in poi. Ciò che si attende ora è la valutazione del Rina su quello che sarà l’impatto del cantiere in modo da quantificare i risarcimenti.

leggi anche
Manifestazione contro la vendita di Autostrade a Genova
"noi non ci stiamo"
Genova, 300 in piazza contro l’accordo tra Stato e Autostrade: “Il governo non permetta un regalo vergognoso ad Aspi”
Generico giugno 2021
Traffico
Cantieri e incidenti, lunedì mattina di code sul nodo genovese e le autostrade della Liguria
Generica
Nuovo piano
Autostrade: ad agosto almeno due settimane di stop ai cantieri, poi ancora rischio caos
Generica
Iniziativa
Altroconsumo lancia la class action contro Autostrade: “Risarcimento di 220 euro a testa”
autostrade giovannini
Confronto
Autostrade, il ministro Giovannini: “Impossibile bloccare i cantieri”. Ma apre al pedaggio gratis
viadotto rio burchi bogliasco autostrada a12
Allarme
Autostrade, a Bogliasco arriva l’ordinanza: “Vietato sostare sotto il viadotto della A12”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.