Di nuovo

Autostrade, piastra metallica cade dal viadotto della A12 a Rapallo: è la seconda volta in due mesi

Precipitata da 50 metri d'altezza, è finita su una carrozzeria e solo per fortuna non ha colpito nessuno

viadotto san francesco rapallo

Rapallo. È successo di nuovo: una piastrina di acciaio si è staccata dal viadotto San Francesco dell’autostrada A12, nell’immediato entroterra di Rapallo, ed è caduta da circa 50 metri d’altezza nell’area occupata da una carrozzeria in via Fratelli Betti. Solo per un caso fortuito non ha colpito nessuna persona e non ha creato danni. Un episodio del tutto analogo a quello dello scorso 22 aprile, quando il materiale precipitato aveva ammaccato un’auto in sosta.

A raccontarlo è Walter Cardinali, ex consigliere comunale di Rapallo tra i primi a intervenire sul posto: “Si è staccata di nuovo una piastra di metallo, questa volta ha urtato attrezzatura da lavoro ma non ha provocato altri danni. Se non si trova una soluzione vuol dire che il problema esiste ed è importante, perché se qualcuno se la becca addosso poi è difficile che possa andare in giro a raccontare qualcosa. Servirebbe un sopralluogo approfondito”.

Sull’episodio stanno indagando i carabinieri di Santa Margherita Ligure che hanno sequestrato il materiale. Poco più di un mese fa era stato sempre Paolo Garinotti, titolare della carrozzeria sotto il viadotto, a chiamare le forze dell’ordine dopo aver trovato una vecchia Cinquecento danneggiata e la piastrina a breve distanza. Facile immaginare quali potrebbero essere le conseguenze se una componente metallica, benché di ridotte dimensioni, colpisse in testa un passante.

viadotto san francesco rapallo

Sul viadotto San Francesco, che attraversa l’omonima vallata, al momento non ci sono lavori in corso ma sono numerosi i casi analoghi di distacchi di materiale segnalati nei mesi e negli anni scorsi. “Non voglio immaginare se succedesse mentre qualcuno passa in moto o in macchina. Ho chiesto più volte ad Autostrade di fare controlli e di installare sensori su quel viadotto – spiega il sindaco Carlo Bagnasco – ma sembra che quel problema non interessi a nessuno”.

Intanto Autostrade, in una nota diffusa in serata, ribadisce la “piena sicurezza statica” del viadotto San Francesco e ha annunciato una nuova ispezione straordinaria per la giornata di domani per analizzare nuovamente tutti gli elementi della struttura “per stabilire una corretta valutazione circa il ritrovamento”.

leggi anche
viadotto san francesco rapallo
Il caso
Sotto il viadotto che perde pezzi a Rapallo: “Abbiamo paura, vogliamo andarcene di qui”
Tragedia sfiorata
Rapallo, piastra di alluminio cade da un viadotto autostradale e colpisce un’auto in sosta
viadotto san francesco rapallo
Controlli
Viadotto San Francesco di Rapallo, domani nuova ispezione straordinaria per gli impalcati
viadotto san francesco rapallo
Di nuovo
Calcinacci da un viadotto della A12 a Rapallo, Autostrade: “Nessun problema di stabilità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.