Speriamo bene

Autostrade, finita la tregua dei cantieri ma confermata la sospensione dei lavori nei weekend

Da domani, lunedì 7 giugno, si riaprono nei giorni feriali quattro cantieri su A10 e A12. Nelle prossime settimane si rimontano le barriere antirumore in A7

cantieri autostrade

Genova. La buona notizia è che nei weekend – dalle 14 dei venerdì fino alla notte tra domenica e lunedì – viene confermata la sospensione dei cantieri, in modo da favorire gli spostamenti vacanzieri. Quella cattiva è che da domani, lunedì 7 giugno, si riaprono quattro cantieri su A10 e A12.

Quali sono i cantieri che riaprono? Sulla A10 Genova Ventimiglia quelli nella galleria Ranco tra Savona e Albisola, inoltre tra i caselli di Pra’ e Pegli ma solo nelle ore notturne, con il rischio che però, talvolta, le riaperture avvengano al mattino, intorno all’ora di punta.

Sulla A12 Genova-Livorno tornano, sempre da domani, i cantieri delle gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante.

Dopo la metà di giugno, per valutare gli effetti del ripristino di questi cantieri ed eventuali aggiustamenti, tornerà a riunirsi il tavolo di coordinamento tra enti locali e Aspi.

Infine il 21 giugno, dopo l’approvazione del progetto da parte del ministero delle Infrastrutture, si inizierà a reinstallare le barriere antirumore sulla A7, tra l’allacciamento con la A12 e la A10, in direzione Genova.

Anche in questo caso le chiusure saranno notturne, e sospese nel weekend, ma dureranno per tutta l’estate e sconfineranno in autunno.

leggi anche
Generica
Viabilità
Lunedì mattina in coda su A10, A12 e A26: con i cantieri tornano anche gli ingorghi
Generica
Protesta
Scuola, allarme dei sindacati: “Troppi precari, a settembre mancheranno ancora insegnanti”
Generica
Basta!
Autostrade, i sindaci liguri: “Basta cantieri fino a inizio novembre o li bloccheremo noi”
cantieri autostrade berrino
Pressing
Caos autostrade, Berrino chiede di modificare il piano: “Stop ai cantieri anche il lunedì”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.