Quantcast
Per la ripresa

Assicurazione Covid turisti, la Liguria è la prima regione a garantirla in Italia: ecco cosa copre

Dalle spese per il ricovero a quelle per il soggiorno in caso di quarantena, oltre ad un'assistenza h24

Turisti a Genova agosto 2020

Liguria. È stata aggiudicata la procedura di affidamento relativa alla polizza di copertura sanitaria ai turisti stranieri che soggiorneranno in Liguria dal 1° giugno al 31 dicembre di quest’anno per i danni di un eventuale contagio da Covid.

“La Liguria è la prima regione italiana e la seconda in Europa ad avviare questa iniziativa, che offre una copertura automatica a tutti i turisti stranieri che visiteranno la Liguria – commentano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore al Turismo Gianni Berrino.

“Il nostro obiettivo – sottolineano – è fare tutto il possibile perché il sistema riprenda a lavorare: la scelta di garantire questa copertura assicurativa a tutti i visitatori stranieri è un sostegno concreto al turismo, uno dei settori strategici per la ripartenza della nostra regione, che ha bisogno di riprendere a lavorare e a produrre ricchezza dopo aver pesantemente subito le conseguenze della pandemia. La copertura, già operativa e valida con effetto retroattivo dal 1° giugno, consente agli operatori di lavorare in tranquillità e ai turisti stranieri in arrivo di godersi le bellezze della nostra regione con una garanzia in più”.

Diverse le prestazioni garantite. Nel caso di ricovero per Covid-9 (almeno 7 giorni), l’indennizzo per le spese sanitarie sarà di 500 euro, mentre di 1000 nel caso di ricovero in terapia intensiva (almeno una notte). Inoltre nel caso di ospedalizzazione per una settimana, l’assicurato riceverà 50 euro al giorno fino ad un massimo di 20 giorni.
Sarà garantito anche il rimborso del costo per il prolungamento del soggiorno in caso di ricovero, o obbligo di quarantena, sia per il visitatore contagiato che per il suo nucleo familiare (rimborso delle spese di prolungamento purché avvenga in strutture ufficiali della Liguria, con un massimo di 500 euro per assicurato e di 1500 per nucleo familiare). Ma non solo, la struttura turistica godrà di un’indennità per sanificazione pari a 500 euro

Infine, sarà assicurata anche un’assistenza telefonica 24 ore su 24 in italiano e in inglese (sia per informazioni di carattere generale e sui comportamenti per prevenire il contagio, sia per informazioni in caso di contagio, ad esempio su sintomi e norme da rispettare; consulenza medica e psicologica) e un’assistenza in quarantena nella località turistica (consegna spesa e farmaci).