Documento

“Aspi dica quando ripristinerà le barriere antirumore”, a Tursi voto unanime del consiglio comunale

Le prime rilevazioni Arpal hanno evidenziato valori oltre i limiti massimi sui rilevamenti acustici con grave compromissione della salute dei cittadini interessati

Palmaro senza Barriere antirumore

Genova. Il Comune di Genova chiederà ad Autostrade di presentare un cronoprogramma ufficiale per il ripristino delle barriere antirumore e antiurto sul tratto autostradale che interessa il capoluogo. Lo si è stabilito oggi in consiglio comunale con un ordine del giorno presentato dal Pd su iniziativa della consigliera Cristina Lodi e approvato all’unanimità.

Con la votazione di questo documento, inoltre, l’amministrazione si impegna ad avviare controlli per salvaguardare la salute dei cittadini e proteggerli dall’inquinamento acustico e a far sì che sia convocata urgentemente una commissione consiliare alla presenza di Autostrade, municipi, coordinamenti dei cittadini, Arpal e Asl.

“Questo documento si rifà alla mozione presentata dal nostro gruppo – dichiara Cristina Lodi – che impegnava, con gli stessi obiettivi, l’amministrazione a fronte di una grave situazione di disagio per i cittadini delle zone di Pra’, Sestri Ponente e della Valpolcevera residenti vicino a quei tratti autostradali dove non erano state ancora ripristinate le barriere antirumore. Ad oggi, purtroppo, si apprendono notizie discordanti sul ripristino e non esiste un crono programma scritto, ufficiale da parte di Società Autostrade”.

Le prime rilevazioni Arpal hanno evidenziato valori oltre i limiti massimi sui rilevamenti acustici con grave compromissione della salute dei cittadini interessati. “Siamo all’inizio della stagione estiva e questi disagi aumenteranno sia per il maggiore traffico sia per la necessità delle famiglie di tenere le finestre aperte – conclude – ecco perché è necessario un intervento urgente da parte del Comune”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.