Cuneo

Argentera, alpinista genovese cade in un burrone e si rompe una gamba

L'incidente avvenuto ad oltre 3000 metri di quota

Generico giugno 2021

Cuneo. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questa mattina in alta Valle Gesso per recuperare un alpinista genovese infortunato sull’Altipiano del Baus, nel massiccio dell’Argentera.

L’uomo faceva parte di un gruppo di alpinisti che, dopo aver effettuato la salita del canalone di Lourousa ha iniziato la discesa sul versante opposto dove sono previste due calate in corda doppia. Arrivato sul nevaio basale il 55enne di Genova, è scivolato sul ripido pendio nevoso procurandosi la frattura a un arto inferiore.

Alcuni componenti della comitiva sono scesi fino al rifugio Morelli per richiedere soccorso poiché in zona non c’era copertura telefonica. Immediato l’intervento dell eliambulanza 118 con il tecnico del soccorso a bordo e di una squadra a terra che si è portata in piazzola a Terme di Valdieri in supporto all operazione. L’infortunato è stato individuato e raggiunto a circa 3000 metri di quota, stabilizzato e trasportato in ospedale con l’elicottero.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.