Intesa

Accordo tra Regione e il dipartimento di Scienze della terra per valorizzare geositi e itinerari

Tali siti verranno inseriti nella banca dati del Repertorio Nazionale dei Geositi, assumendo così un rilievo nazionale e internazionale

Monte Beigua

Genova. Approvato oggi in Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore ai Parchi e alla Promozione Territoriale Alessandro Piana, lo schema di Accordo tra Regione Liguria e l’Università di Genova DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita) per la definizione catastale dei geositi presenti in Liguria.

Sono tutte aree di particolare interesse geologico, inteso nel senso più ampio, quindi anche geomorfologico, idrogeologico e speleologico. Tali siti verranno inseriti nella banca dati del Repertorio Nazionale dei Geositi, assumendo così un rilievo nazionale e internazionale.

“Un’operazione di aggiornamento e classificazione – spiega l’assessore Alessandro Piana – che vedrà la piena collaborazione della Regione per l’individuazione, la valorizzazione e la tutela dei geositi coronate dalla pubblicazione di un Atlante regionale. Verranno inoltre individuati diversi itinerari tematici, per sostenere un turismo dedicato con proposte di alta qualità”. L’Accordo ha durata di 36 mesi. –

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.