Commento

2 giugno, Toti: “L’Italia ha ritrovato l’unità nel modo più doloroso, ora dobbiamo ripartire”

Il presidente del Consiglio regionale Medusei: "Importante ricordare quella fase storica"

toti

Genova. “Il 2 giugno di quest’anno racconta di una nazione che ha ritrovato l’unità nel modo più doloroso. La pandemia, al di là di ogni polemica e di ogni schieramento, è stata fronteggiata da quegli italiani che sanno trovare risorse sempre nuove per superare le crisi. È stato così molte volte nella storia del nostro Paese ed è così anche oggi”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sulla festività del 2 giugno.

“Anche grazie a questa nuova unità l’Italia può e deve ripartire. Un’ Italia pronta ad essere protagonista di un nuovo ciclo economico. Un’Italia non solo degli italiani ma di tutti coloro che riconoscono nel nostro Paese la patria della bellezza”, ha aggiunto Toti.

Questa mattina inoltre il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha partecipato alla cerimonia, organizzata dalla Prefettura della Spezia presso l’ingresso della Base Navale, per celebrare il 75esimo anniversario della nascita della Repubblica.

“Con profonda emozione ho partecipato, per la prima volta nel ruolo di presidente del Consiglio regionale – dichiara Medusei – alle manifestazioni che celebrano uno dei passaggi fondamentali nella storia italiana. La fine della guerra e il nuovo assetto delle nostre istituzioni, sancito da una vastissima consultazione popolare, provocarono un virtuoso fermento che ha impresso negli anni successivi nuovo vigore e nuove energie per il rilancio sociale ed economico del nostro Paese. E’ importante – conclude – ricordare quella fase storica e tutti coloro che, nella classe politica ed economica e nel mondo della cultura e in tutta la società, hanno contribuito a dare una nuova e più compiuta identità allo Stato Italiano”.

Ieri pomeriggio il presidente ha assistito al concerto celebrativo della Filarmonica Sestrese, che si è svolto a Palazzo Ducale, a Genova, con l’alto patrocinio dell’Assemblea legislativa della Liguria.

Più informazioni
leggi anche
tricolore
2 giugno
L’Italia celebra i 75 anni della Repubblica, cerimonia istituzionale anche a Genova
Generico giugno 2021
Monito
2 giugno, il nuovo prefetto di Genova: “Ora rischiamo una crisi occupazionale, serve unità”
Generico giugno 2021
2 giugno
Istituto Chiossone di Genova, Torretta e Cianciosi nominati Cavalieri della Repubblica
Generico giugno 2021
Istituzioni
Festa della Repubblica, le celebrazioni del 2 giugno nel Levante ligure

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.