Quantcast
Disagi

Viadotto A12, scatta il pedaggio gratis fino a domenica. Stamattina partiti i lavori fotogallery

Obbligo di uscita per i tir a Chiavari, confermata la fine del cantiere entro domenica mattina

Genova. Autostrade ha accolto la richiesta della Regione: a partire da oggi alle ore 11.00 e fino al completamento dei lavori sul viadotto Valle Ragone, da due giorni chiuso ai mezzi pesanti, è stata attivata l’esenzione totale del pedaggio, per tutte le classi di veicolo, a chi viaggia in A12 per le seguenti percorrenze – origine/destinazione – e in entrambe le direzioni:

· Chiavari-Lavagna
· Chiavari-Sestri Levante
· Lavagna-Sestri Levante

Intanto stamattina sono partiti i lavori sui piloni e sugli appoggi, lavori che dovrebbero concludersi, secondo quanto confermato ancora poche ore fa in una riunione tra Aspi e la Regione, entro domenica mattina. Nel weekend sarà dunque attivo un restringimento di carreggiata in entrambe le direzioni, necessario per riportare alla piena operatività il viadotto entro la prossima settimana.

Per quanto riguarda i mezzi pesanti, l’obbligo di uscita è stato spostato a Chiavari per non gravare sul pronto soccorso di Lavagna, mentre rimane a Sestri Levante per chi viaggia in direzione Genova. Questo implica automaticamente l’applicazione delle agevolazioni già previste sulla rete ligure per i percorsi che hanno origine o destinazione nell’ambito della rete ligure di competenza di Aspi.

“La misura, condivisa con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e nell’ottica di collaborazione con le istituzioni territoriali, è stata disposta per alleviare i disagi dovuti alla limitazione dei mezzi pesanti sul viadotto – si legge in una nota di Autostrade – Tale limitazione non riguarda assolutamente la sicurezza del ponte (regolarmente controllato da assessor indipendenti e pienamente rispondente ai requisiti di progetto), ma è stata introdotta nelle more dell’adeguamento della struttura, progettata e costruita negli anni 60, ai nuovi e più stringenti parametri contenuti nelle linee guida del Consiglio superiore dei lavori pubblici, divenute operative lo scorso dicembre”.

leggi anche
  • La situazione
    Viadotto A12, le colonne di tir invadono Lavagna, Sestri Levante e Riva Trigoso
    tir incolonnati sestri lavagna
  • Senza scelta
    Viadotto A12, la Regione cede: “Lavori anche nel weekend per riaprire domenica pomeriggio”
    Viadotto Ragone
  • Protesta
    Caos autostrade, i trasportatori proclamano 5 giorni di fermo totale in Liguria
    Generica
  • Appello
    Caos autostrade, Uiltucs: “Pedaggi gratuiti per liguri e turisti, a rischio 50mila lavoratori”
    Generica
  • Nuovo problema
    Pegli, intervento su viadotto della A10 dopo la caduta di calcinacci: chiusa via Cassanello
    viadotto pegli via cassanello
  • Fuorigioco
    Autostrade, l’allarme degli spedizionieri: “Le aziende non scelgono più i porti liguri”
    Generica
  • Via libera
    Autostrade, viadotti sulla A12 riaperti ai mezzi pesanti in entrambe le carreggiate
    Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12