Quantcast
Senza scelta

Viadotto A12, la Regione cede: “Lavori anche nel weekend per riaprire domenica pomeriggio”

L'assessore Giampedrone: "Non ci sono alternative, dobbiamo derogare al piano di alleggerimento dei cantieri". Il Mims conferma: "Ripristino entro domenica"

Viadotto Ragone

Genova. “Su questo viadotto non ci sono alternative che iniziare a lavorare quanto prima per risolvere la situazione e permettere il passaggio del traffico pesante”.

Così, dopo le pesanti accuse del presidente Giovanni Toti ieri in conferenza stampa, oggi l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone durante l’incontro con Autostrade e Comuni interessati, ha dato il via libera per mantenere un cantiere anche nel weekend pur di riaprire subito al traffico pesante il viadotto Valle Ragone sulla A12, da ieri sottoposto a limitazioni dopo le ispezioni tecniche.

“Dal nostro punto di vista, siamo disposti a derogare al piano di alleggerimento dei cantieri sulle autostrade liguri per i fine settimana – spiega Giampedrone in una nota -. A questo punto, attendiamo una decisione da parte del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile sul progetto di Aspi che prevede di intervenire sul viadotto da domani e fino a domenica mattina, riaprendo alla piena viabilità già nel pomeriggio di domenica”.

All’incontro di oggi pomeriggio non ha partecipato il ministero che si è confrontato coi tecnici di Autostrade alle 18. Con una nota arrivata in serata il Mims conferma che “sono state già individuate, nel corso delle riunioni che si sono svolte oggi, le soluzioni tecniche e si lavora per risolvere al più presto le criticità che stanno creando difficoltà alla circolazione e disagi agli utenti. Allo stato attuale si prevede il ripristino della viabilità normale e in condizioni di sicurezza entro domenica. Tutte le attività in corso e quelle programmate sulla rete autostradale ligure saranno condivise con gli enti territoriali nell’ambito della riunione del tavolo di coordinamento che si terrà domani“. ​

Il cantiere dovrebbe comportare solo una riduzione di carreggiata a una corsia in entrambe le direzioni, senza necessità di chiudere il viadotto, fermo restando il divieto di transito ai mezzi pesanti, per poi concludersi domenica mattina in modo da liberare completamente il viadotto in vista del rientro dalla riviera alla fine del weekend. In caso di sospensione dei lavori nel fine settimana i disagi si prolungherebbero fino a martedì.

“Riteniamo – aggiunge Giampedrone – che un eventuale disagio in autostrada causato dalla presenza anche nella giornata di sabato del cantiere possa essere tollerato in vista della prospettiva di uscire dall’emergenza sulla viabilità ordinaria nei due comuni, anche in relazione al fatto che nelle giornate di sabato e domenica il traffico pesante sia notevolmente ridotto rispetto ai giorni feriali, o assente”.

“Vogliamo comunque ribadire la necessità di rendere gratuito il tratto tra Sestri Levante e Lavagna in entrambe le direzioni per permettere al traffico leggero di utilizzare maggiormente l’autostrada e alleggerire così la viabilità ordinaria”, conclude Giampedrone. Al momento Autostrade ha fatto sapere che per l’esenzione si attende il via libera del ministero.

leggi anche
  • Conseguenze
    Viadotto chiuso ai tir in A12, i trasportatori: “Danno enorme equivalente a ponte Morandi”
    tir coda autostrada
  • Pericolo
    Autostrada A12, viadotto Valle Ragone a rischio: chiusura ai tir tra Lavagna e Sestri Levante
    Viadotto Ragone
  • La situazione
    Viadotto A12, le colonne di tir invadono Lavagna, Sestri Levante e Riva Trigoso
    tir incolonnati sestri lavagna
  • Scontro
    Autostrade, Toti scrive al ministro e sbotta: “In Liguria le manutenzioni più lunghe di tutti i tempi”
    Generica
  • Scontro
    Caos autostrade, Pastorino: “Nessuno deve vivere sotto i viadotti, Toti prono ai voleri di Aspi”
    Messa in sicurezza ponteggi cantiere viadotto Bisagno
  • Protesta
    Caos autostrade, i trasportatori proclamano 5 giorni di fermo totale in Liguria
    Generica
  • Disagi
    Viadotto A12, scatta il pedaggio gratis fino a domenica. Stamattina partiti i lavori
    Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12