Lavori

Valpolcevera, al via i lavori per la strada di sponda destra: dureranno un anno e mezzo

Sarà realizzata la nuova strada che collegherà via Benedetti alla rotatoria di San Giovanni d'Acri

strada valpolcevera sponda destra

Genova. In via della Superba iniziano i lavori per la realizzazione della strada di sponda destra del Polcevera: dal 24 maggio all’11 giugno, in un tratto di via della Superba è istituito il senso unico alternato regolato da semaforo con limite di velocità massimo 30 chilometri all’ora, divieto di sorpasso e di circolazione ai pedoni.

I lavori, della durata di 18 mesi, per un importo di circa 5,5 milioni di euro, comprendono la ricostruzione integrale dell’argine destro del torrente (lato Cornigliano), in conformità al progetto complessivo di risistemazione idraulica della foce del Polcevera, destinato insieme all’appalto della sponda sinistra, già avviato dal mese di ottobre, ad assicurare messa in sicurezza le aree retrostanti.

Questi lavori, finanziati da Anas, serviranno per realizzare una viabilità in prosecuzione dell’attuale via Tea Benedetti, la quale, passando sotto al ponte Pieragostini, correrà lungo il torrente Polcevera sino a congiungersi, a valle della ferrovia, con la rotatoria San Giovanni d’Acri della strada Guido Rossa.

In questo modo si realizzerò un collegamento diretto in direzione nord-sud fra la Valpolcevera e la viabilità di scorrimento esistente: asse lungomare Canepa – Guido Rossa – collegamento allo svincolo autostradale di Genova Aeroporto.

L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese formato dal Consorzio Stabile A.LP.I e GI.MA.CO.

Tutti i lavori stradali, municipio per municipio, e le variazioni alle linee Amt si trovano a questo link.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Bypass
Dalla Fiumara a via Perlasca evitando il traffico, la nuova strada sarà pronta a fine 2023

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.