Si anticipa?

Vaccino, Figliuolo: “Da lunedì via libera alle prenotazioni per i 40enni”. Ma la Liguria: “Valuteremo”

Domani verranno valutati i contenuti della lettera, che indica una "facoltà" e non un obbligo. Il calendario ligure prevede le prenotazioni per i 40enni a partire dalla seconda settimana di giugno

vaccino vaccini figliuolo

Genova. Il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

Nella nota inviata dalla struttura commissariale di Figliuolo, si legge: “Questa struttura, nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie”.

E ancora: “Si dà facoltà alle Regioni e Province autonome di avviare prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero fino ai nati nel 1981″. Nel documento “si raccomanda l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura”.

Si tratta di un facoltà data alle singole Regioni a seconda delle scelte e dell’andamento della campagna vaccinale. Questo, quindi, non significa in automatico che anche in Liguria sarà possibile prenotare il vaccino per i nati dal 1981 già a partire da questo lunedì. Il piano vaccinale della Liguria infatti prevede la partenza delle prenotazioni per i quarantenni a partire dalla seconda e terza settimana di giugno. “La lettera non è ancora stata inviata ufficialmente alle Regioni – fanno sapere dallo staff del presidente Toti, che in questo momento si trova a Roma – domani quando la riceveremo faremo le nostre valutazioni”.

La linea della Regione Liguria resta quella di ragionare in base al numero concreto di dosi a disposizione, visto che oggi ne sono state somministrate il 96% di quelle arrivate: “Se arrivano più dosi siamo pronti a vaccinare anche i 30enni” concludono dallo staff del governatore.

leggi anche
vaccino
Percorsi
Vaccino anti Covid per chi non è registrato nel sistema sanitario regionale, ecco come fare
vaccino covid
Facciamo chiarezza
Vaccino AstraZeneca, Pfizer o Moderna: cosa cambia per chi deve fare il richiamo in Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.