Ipotesi

Vaccino Covid, Figliuolo: “AstraZeneca anche per gli under 60, stiamo valutando”

"Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali"

Generica

Liguria. Vaccino AstraZeneca anche per gli under 60. È questa l’ipotesi in fase di valutazione da parte del generale Figliuolo, che si sta confrontando con l’Iss e il Cts. Ad annunciarlo è lo stesso commissario per l’emergenza, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo acquatico di Roma.

“I vaccini vanno impiegati tutti – ha affermato Figliuolo – Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefissati”.

Potrebbe dunque esserci l’ennesimo cambiamento in quella che ormai sembra essere una soap opera dal titolo: “Un posto per Astrazeneca”. Un vaccino che ha riscosso molto clamore ed è al centro del dibattito pubblico ormai da mesi a causa delle numerose modifiche sul target di riferimento. Prima, infatti, il farmaco inglese era consigliato agli under 60, poi dopo la sospensione per alcuni casi di trombosi sospette e le verifiche dell’Ema, la raccomandazione era di somministrarlo a chi aveva più di 60 anni. Cosa che accade ancora oggi, ma che presto potrebbe cambiare.

leggi anche
Generica
Campagna
Liguria pronta a usare AstraZeneca sugli under 60, Toti: “Il vaccino non si può scegliere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.