Deciso

Vaccino Covid anche agli adolescenti: da Aifa via libera a Pfizer per la fascia 12-15 anni

In Liguria pediatri nei distretti e negli hub, Toti: "Contiamo di vaccinarli tutti in 40-50 giorni"

vaccino covid

Genova. La commissione tecnico scientifica di Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty prodotto da Pfizer per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, “accogliendo pienamente il parere espresso dall’Ema”. E’ quanto si legge in una nota arrivata poco dopo il via libera della Commissione europea. Secondo l’Aifa, infatti, “i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.

Si tratta del via libera definitivo al vaccino anti-Covid per gli adolescenti in Italia. Fino ad ora, infatti, la somministrazione era consentita solo a partire dai 16 anni. Al momento Pfizer risulta l’unico vaccino approvato in Europa per l’utilizzo nella fascia 12-15 anni ed è quindi il siero con la maggiore possibilità di utilizzo per la popolazione (non ci sono limiti di età in senso opposto).

“Aspettiamo indicazioni operative circa il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta – ha spiegato stasera il presidente Giovanni Toti in conferenza stampa -. Il nostro orientamento è organizzare qualcosa simile a quanto fatto coi medici di medicina generale nella seconda fase, cioè usare le strutture degli hub coi pediatri, che possono fare più appropriatamente l’anamnesi sui loro assistiti.

I pediatri potrebbero operare nei distretti della Asl accanto ai medici di base, ma anche nei veri e propri hub come quello della Fiera. “Vedremo dove vi è più spazio con l’incremento complessivo campagna vaccinale – ha proseguito Toti -. È possibile anche che si usi un doppio registro, ovvero che si possa vaccinare sia negli studi dei pediatri sia in spazi assegnati in gestione da parte delle aziende sanitarie. In ogni caso il sistema di prenotazione rimarrà centralizzato anche con le agende dei minorenni”.

I tempi dovrebbero essere piuttosto celeri: “Abbiamo il vantaggio da un punto di vista numerico di avere un numero di minorenni inferiore a quello di altre regioni. Al momento l’unica indicazione è procedere alla vaccinazione in modo tale che sia compiuta entro l’inizio dell’anno scolastico. Verosimilmente nelle prossime settimane comincerà, riteniamo che in 40-50 giorni possa essere abbondantemente svolta“.

Sul punto oggi si è espresso anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a margine dell’evento con gli studenti al teatro della Corte: vaccinare giovani e giovanissimi “è necessariamente la strada. I vaccini sono il modo con cui noi mettiamo in sicurezza non la singola persona, ma tutta la nostra comunità”.

leggi anche
vaccino pfizer
Buone notizie
Vaccini, l’annuncio del ministro Speranza: “Il 28 maggio via libera di Ema a Pfizer a partire dai 12 anni”
Generico maggio 2021
Online
Vaccino, over 18 all’assalto della prenotazione: “in palio” 20.500 dosi AstraZeneca e Johnson
Generica
Open day
Vaccino over 18: nella notte 13mila prenotazioni, Johnson & Johnson esaurito a Genova
conferenza “Vaccinar…Si”
Si parte
Vaccino Covid, dal 7 giugno in Liguria via alle prenotazioni per la fascia 12-18 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.