Percorsi

Vaccino anti Covid per chi non è registrato nel sistema sanitario regionale, ecco come fare

E' anche il caso dei residenti fuori regione e degli stranieri temporaneamente presenti: Alisa ha raccomandanto a ogni asl di tenere conto di queste figure

vaccino

Genova. Alisa ha raccomandato alle Asl di prevedere un percorso ad hoc per l’identificazione e la prenotazione della vaccinazione anti covid-19 delle persone non registrate nel Sistema sanitario della Liguria, insieme a numero telefonico dedicato alle informazioni per l’utente.

Di seguito le modalità previste da ciascuna Asl:

ASL 1: https://www.asl1.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/984-non-residenti,-ecco-come-prenotarsi-per-il-vaccino.html
ASL 2: https://www.asl2.liguria.it/vaccinazioni/vaccinazioni-anti-covid-19.html
ASL 3: https://www.asl3.liguria.it/comunicazioni-2021/item/3391-vaccinazione-anti-covid-19-soggetti-non-registrati-nel-sistema-sanitario-regionale-ligure.html
ASL 4: http://www.asl4.liguria.it/non-residenti-ecco-come-prenotarsi-per-il-vaccino/
ASL 5: http://www.asl5.liguria.it/PerilCittadino/COVID-19INFORMAZIONI/PrenotazionevacciniantiCOVID-19perpersonenonregistratealServizioSanitarioRegionale.aspx

In particolare, il percorso è dedicato a:

Soggetti residenti fuori regione non registrati nel SSR della Liguria;
Funzionari (dipendenti o in pensione) delle Istituzioni europee;
Soggetti AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero);
Soggetti stranieri temporaneamente presenti sul territorio (STP);
Soggetti in possesso di tessera ENI (europeo non iscritto)
Nello specifico, i soggetti sopracitati che appartengono per fascia d’età alle categorie prioritarie, saranno segnalati e inseriti nel sistema di prenotazione.

Per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio, il personale delle Istituzioni europee o i soggetti AIRE, appartenenti alla Categoria 1 (elevata fragilità, disabili gravi, caregiver o familiari conviventi, come da documento “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” del 10 Marzo 2021), ogni Asl ha previsto un percorso organizzativo di identificazione del soggetto che certifichi lo stato di appartenenza alla Categoria 1.

Per i residenti fuori regione, appartenenti alla Categoria 1, l’identificazione dovrà avvenire con un certificato da parte dell’Medico di medicina generale della regione di residenza che ne attesti l’appartenenza a quella categoria.

leggi anche
Generico aprile 2021
Il nodo
Gli invisibili della pandemia, per migliaia di stranieri in Liguria il vaccino è un miraggio
vaccino vaccini figliuolo
Si anticipa?
Vaccino, Figliuolo: “Da lunedì via libera alle prenotazioni per i 40enni”. Ma la Liguria: “Valuteremo”
Generica
Opzione
Vaccini, la Regione apre in anticipo alla fascia dei quarantenni: prenotazioni dal 21 maggio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.