Ipotesi concreta

Vaccini, la Regione pensa a una linea di prenotazione ad hoc per gli under60 che scelgono Astrazeneca

Toti: "Valuteremo in base alle scorte, ma se qualcuno volesse anticipare rispetto alla propria fascia di età...". Niente open day, invece, per evitare assembramenti

Generica

Genova. Non un “open day” come quello organizzato, pur con un certo successo nella Regione Lazio, ma una linea di prenotazione dedicata a quei cittadini liguri che sceglieranno, su base del tutto volontaria, di vaccinarsi con Astrazeneca nonostante abbiano meno di 60 anni, il limite di età consigliato da Aifa, l’agenzia del farmaco nazionale, e quindi dal Cts, per la somministrazione.

“Stiamo valutando sulla base delle scorte a disposizione – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti questa sera durante il punto stampa Covid in sala della trasparenza – se sia possibile organizzare delle vaccinazioni su base volontaria per donne e uomini senza limiti di età con Astrazeneca, sapete che il limite dei 60 anni è una raccomandazione e non una prescrizione quindi per chi volesse anticipare magari di qualche settimana la prima dose del vaccino rispetto ai tempi previsti per le fasce di età più giovane ci sarebbe un’opzione in più”.

Toti esclude l’ipotesi di un “open day”, come invece ventilato nei giorni scorsi, non tanto per il concetto in sé quanto da un punto di vista organizzativo. “Si rischierebbe di creare confusione e magari anche situazioni di assembramento – afferma il governatore – invece è possibile creare una linea di prenotazione dedicata”.

Sarebbe questa una soluzione per sfruttare l’eventuale sovrabbondanza di farmaci anglosvedesi, “snobbati” da tanti cittadini tra i 60 e i 70 anni di età ma che, nonostante una certa psicosi generale, fanno gola a tante persone in attesa da tempo di essere vaccinate e di ricevere almeno una dose che, come noto, ha già una certa efficacia nel contrastare il contagio da Covid o comunque i sintomi più gravi.

leggi anche
Generico maggio 2021
Nuova fase
Vaccino nelle aziende, Alisa pubblica il bando: si parte il 10 giugno con quelle con più di 250 dipendenti
Generica
Si parte
Vaccino Covid, da lunedì AstraZeneca anche agli under 60 su base volontaria in Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.