Promozione

Turismo, al via la campagna “Restart Liguria”: Lastrico in tv, luci in piazza e una mostra negli Usa

La Regione investe 400mila euro per ripartire dopo il Covid, Toti: "Sarà una stagione straordinaria"

Genova. Gli spot con Maurizio Lastrico in onda sulle principali reti nazionali, mega affissioni nei luoghi centrali di Milano e Torino, un progetto per dotare di mappe turistiche tutti i comuni della Liguria, una chiatta itinerante con dj set e una ricca offerta di pacchetti experience per godersi non solo la costa, ma anche l’entroterra e l’enogastronomia. È la campagna di promozione turistica ReStart Liguria, presentata oggi a Palazzo Ducale, con cui la Liguria punta a lasciarsi alle spalle il Covid e ripartire nella stagione estiva. Un investimento diretto di 400mila euro da parte della Regione, anche se il valore delle iniziative collaterali è più elevato.

La campagna prenderà il via il 2 giugno con un’iniziativa in piazza De Ferrari che però è ancora top secret. Il 7 giugno, invece, in occasione del (probabilissimo) passaggio della regione in zona bianca, ci sarà uno show di luci in ciascuno dei quattro capoluoghi di provincia. Anche in questo caso i dettagli emergeranno nei prossimi giorni. L’obiettivo dichiarato è quello di riconquistare il pubblico straniero, che negli anni scorsi totalizzava quasi il 50% delle presenze e nel 2020 è venuto a mancare.

“È una campagna molto articolata per una regione che quest’anno avrà particolare visibilità e su cui abbiamo investito molto – commenta il presidente Giovanni Toti -. ReStart Liguria vuol dire che riparte il mondo così come lo conoscevamo e magari un po’ meglio di come lo avevamo lasciato. Sono certo che sarà una stagione turistica straordinaria per il nostro territorio, tutti gli indicatori ci dicono questo. Adesso, grazie alla poderosa campagna vaccinale messa in campo e, di conseguenza, al fatto che i dati del contagio segnino un costante miglioramento, è giusto e doveroso puntare sul rilancio del turismo, partendo dalla consapevolezza che la nostra regione ha le potenzialità per soddisfare le esigenze di tutti i turisti: mare, montagna, sport, città d’arte, escursioni, ovviamente sapori ed esperienze. Siamo pronti ad accogliere il pubblico italiano, quello che storicamente ama e frequenta la Liguria, ma ad aprirci sempre di più, in una estate in cui gli spostamenti finalmente torneranno ad animarsi, al pubblico straniero: tutti devono sapere che la Liguria sa soddisfare ogni desiderio e ogni preferenza”.

Il film d’animazione “Luca” e la mostra di Washington sul Barocco

“La nostra regione, in questo 2021, avrà a disposizione due formidabili spot, due grandi regali, che porteranno il suo nome in tutto il mondo, diffondendo i nostri meravigliosi paesaggi e la grande arte legata a Genova – prosegue Toti – a giugno l’uscita del nuovo film Disney Pixar Luca, a settembre la mostra A superb Baroque: art in Genova che aprirà i battenti alla National Gallery di Washington DC”.

Per il 18 giugno è infatti prevista l’uscita su Disney + del nuovo attesissimo film Disney Pixar, diretto dal ligure Enrico Casarosa, una storia fantastica ambientata nell’immaginario borgo di Portorosso, un luogo evidentemente ispirato ai nostri paesaggi e ai nostri villaggi costieri, un film che porterà negli schermi delle famiglie di tutto il mondo il fascino discreto e suggestivo della Liguria, e che rappresenta un’importante e naturale occasione di visibilità e promozione del territorio. Il film sarà proiettato in anteprima il 13-14-15 giugno all’Acquario di Genova nell’ambito di un evento di beneficenza in favore del Gaslini aperto ai soli donatori.

A settembre invece la capitale degli Stati Uniti d’America ospiterà questa mostra, imperdibile appuntamento per gli amanti dell’arte. Un evento che porterà negli States la grandezza di Genova nel XVII secolo, un momento in cui la città visse un lungo periodo di grande prosperità economica, attirando i più importanti artisti dell’epoca come Rubens e Van Dyck. La mostra di Washington arriverà poi in Italia, alle Scuderie del Quirinale e a Genova, da marzo 2022.

La campagna di comunicazione televisiva

Nella seconda metà di giugno partirà la campagna di comunicazione nazionale estiva, con la diffusione di quattro spot presentati in anteprima nazionale durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo e firmati dal regista Fausto Brizzi, con protagonista Maurizio Lastrico. Gli spot andranno in onda sulle principali reti televisive nazionali, sui media locali e sui social.

Il messaggio è: la Liguria è terra capace di soddisfare tutte le esigenze e i desideri dei turisti grazie a mare, montagna, sport, sapori, escursioni, città d’arte, storia e cultura. La campagna, articolata su quattro spot da 30 secondi, presenta quattro diversi claim, che si rifanno ironicamente a grande campagne popolari della comunicazione italiana. Un assaggio della campagna è presente in queste settimane sui canali social con diversi soggetti ispirati sempre agli stessi claim.

Ammappa che Liguria

La Liguria vuole confermare la sua vocazione di meta prediletta per le famiglie e luogo di vacanza a misura di bambino: Regione Liguria ha chiesto a tutti i Comuni da Sarzana a Ventimiglia di aderire al progetto Ammappa che Liguria, che punta a realizzare in ogni borgo e città della Liguria percorsi dedicato per guidare i turisti, ma anche i liguri stessi, alla scoperta delle ricchezze che si annidano nei nostri centri.
Da fine giugno a fine settembre, saranno offerte alle famiglie mappe tematiche, cartacee e audioguidate per scoprire, le bellezze delle località della Liguria. Alla fine della visita le famiglie riceveranno come gadget una tovaglietta americana ispirata alla mappa della località. I target di riferimento del progetto sono principalmente famiglie e bambini, gli itinerari sono infatti #aMisuradiBambino ma vogliono essere fruibili da tutti e pensati sia per il visitatore esterno che interno, favorendo la conoscenza e la scoperta del territorio. I percorsi sono disponibili online sulla app LamiaLiguria e sul sito www.lamialiguria.it.

Waves – Musica dal Mare

Ma si pensa anche ai giovani, proprio per ribadire come la Liguria abbia le carte in regola per essere il luogo di vacanza perfetto per tutti: per questo l’estate 2021 vedrà il lancio di “Waves – Musica dal Mare”. Si tratta di un evento inedito, grazie al quale 15 località liguri (Genova + 7 località del levante e 7 del ponente) riceveranno la “visita” di una chiatta itinerante con a bordo un dj set che riverserà musica e divertimento sui luoghi più ampi delle due Riviere. Un tour itinerante, pensato per portare divertimento evitando assembramenti e per poter essere modulato in base alle disposizioni anti Covid. ‘Waves’ rientra all’interno di una grande offerta culturale estiva da levante a ponente fatta di 69 eventi sostenuti da Regione Liguria che si integrano in una proposta complessiva dei comuni liguri di quasi 500 appuntamenti.

Experience Liguria

Al fine di ben valorizzare i luoghi dell’entroterra e dei Parchi regionali come integrazione alla vacanza-mare, agenzia in Liguria propone una ricca offerta di “Experience”, strutturata anche in una logica di destagionalizzazione. La promozione dei prodotti tipici sarà il fil rouge delle proposte, in linea con i dati che dimostrano come l’enogastronomia di qualità sia un aspetto fondamentale della scelta e dell’esperienza delle località liguri. Queste proposte sono presentate e offerte sulla piattaforma Experience Liguria, che mette a sistema circa 400 esperienze da vivere sul territorio, alla scoperta dell’identità dei luoghi e dell’incontro con le persone che lo abitano.

leggi anche
Generica
Comunicazione
Niente paesaggi mozzafiato, la Liguria a Sanremo si promuove con Maurizio Lastrico
Generica
Si gira!
Maurizio Lastrico diventa prete: è il video promozionale della Liguria per Sanremo 2021

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.