Quantcast
Vittoria

Tunnel di Brignole, la balena di Fridays for Future sarà ‘risparmiata’: il flash mob per pulirla fotogallery

"Una vittoria del dialogo, ma non ci fermiamo qui, presto nuovi murales in giro per la città"

murale tunnel brignole balena bianca fridays for future

Genova. La grande balena bianca dipinta dagli attivisti di Fridays for Future sarà ‘risparmiata’ dai lavori di rifacimento degli interni del tunnel dbi Brignole, in queste settimane ‘sotto i ferri’ per la sua riqualificazione.

Ad annunciarlo sono gli stessi attivisti che sui loro canali social danno la notizia del successo della trattativa con il Comune di Genova, che con l’assessore di riferimento per i lavori pubblici, Pietro Piciocchi, si è reso disponibile a cambiare in itinere il progetto, assicurando che il grande murales non sarà cancellato.

Una vittoria del dialogo, che permetterà di far sopravvivere la traccia dell’impegno dei giovani ambientalisti, che, come ricorderete, dipinsero la grande balena bianca nel 2019, con un flash mob auotirizzato (il Municipio III Bassa Valbisagno mise a disposizione la pittura), per mettere sotto gli occhi di tutti i genovesi il concetto che “There is not plane(t) B“, come recita la scritta che campeggia sul disegno.

Disegno che in questi anni è stato per lo più risparmiato dal degrado, se non per qualche piccola scritta: “Il nostro impegno ora è quello di curare questo grande disegno – spiega a Genova24 Francesca Ghio, coordinatrice della sezione genovese del movimento, che rilancia – venerdì pomeriggio ci sarà un nuovo flash mob per ripristinare e restaurare il graffito dai piccoli segni lasciati in questi due anni e mezzo”. L’appuntamento è alle 16,30 nelle sottopasso.

Ma i ragazzi di FFF non si fermeranno qua: “Siamo soddisfatti di questo risultato, che dimostra che con il dialogo, se esiste la volontà, si possono ottenere grandi e piccole cose – sottolinea Francesca Ghio – La nostra intenzione è però quella di non fermarci qui: stiamo progettando altri interventi, altri murales, in giro per Genova per ribadire il concetto, e portare avanti la nostra battaglia sulla crisi climatica in corso”.

leggi anche
murale tunnel brignole balena bianca fridays for future
Brignole
La balena bianca di Fridays for Future a rischio per il restyling del tunnel: scatta la mobilitazione
Il cantiere del tunnel di Brignole
Cantiere
Il tunnel pedonale di Brignole chiude di sera: i lavori di restyling entrano nel vivo