Vela

Trofeo Siad Bombola d’Oro, tutto pronto per la 24ª edizione

Dinghy 12' protagonisti nelle acque del Tigullio

Dinghy
Foto d'archivio

Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo si preparano ad accogliere il ritorno della grande regata dei piccoli Dinghy 12′ che da venerdì 21 a domenica 23 maggio si sfideranno nelle acque del Tigullio per l’ambito Trofeo Siad Bombola d’Oro.

Tante le novità e i premi in palio per questa classica regata dedicata al monotipo Classe 1913 che ritorna dal 21 maggio sotto la regia dello Yacht Club Italiano. Per l’edizione 2021 oltre settanta gli iscritti, un gran bel risultato che sottolinea l’affetto dei dinghisti per questa regata arrivata alla sua 24ª edizione, nonostante la pandemia.

Eccezionale il numero dei campioni italiani presenti. Oltre al vincitore di undici titoli, mattatore di moltissimi bombolini Paolo Viacava, al via anche Enrico Negri, Vittorio d’Albertas, Paco Rebaudi e Federico Pilo Pais. Da non sottovalutare però gli insidiosi Andrea Falciola, Vincenzo Penagini, Gin Gazzolo, Aldo Samele Acquaviva e Filippo Jannello, che più volte hanno sfiorato la vittoria. E neppure gli adriatici Giovanni Boem e Francesco Fidanza o i “laghé” Giuseppe Pellegrini e Vito Moschioni.

In palio anche la Bombola d’Argento per il migliore nei Dinghy Classici, quelli tutti in legno, per la quale ci sarà dura battaglia tra Fabio Mangione, Nello Ottonello, Alberto Patrone e il neolegnaiolo Stefano Bagni.

Una sola lady in gara quest’anno, Francesca Lodigiani, segretario di classe e vincitrice di un titolo e molti bombolini.

Il Trofeo Siad Bombola d’Oro è una prova valida del Trofeo Internazionale George Cockshott e per la Coppa Italia.

leggi anche
Trofeo Siad Bombola d’Oro
Dinghy
Trofeo Siad Bombola d’Oro, primeggia Vittorio D’Albertas

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.