Sicurezza stradale

Tre incidenti in pochi giorni nella rotonda dello scolmatore. Municipio: “Urgente verificarne la sicurezza” fotogallery

Dopo lo schianto di ieri sera scatta l'allarme per la rotatoria di via Adamoli

Rotonda via Adamoli

Genova. Il bordo dei gradini rotto dall’impatto con la moto, i segni della strisciata sul marciapiede, i pezzi di plastica e le tracce di sangue. Così  si è presentata questa mattina la rotonda di via Adamoli costruita nei pressi del cantiere dello scolmatore, poche ore dopo il terzo incidente avvenuto nel giro di pochi giorni. E nel quartiere scatta l’allarme.

Fin dai primi giorni della sua “entrata in servizio”, da parte dei residenti e degli automobilisti sono arrivati molti commenti scettici per la conformazione di questa rotonda sorta per facilitare la viabilità relativa al cantiere dello scolmatore del Bisagno, operativo in zona Sciorba, sotto via Terpi: arrivando da nord in direzione centro, infatti, la strada a due corsie viene ridotta a una, con un marciapiede che stringe la carreggiata per incanalare il flusso di traffico nella rotatoria, regolato, dopo pochi metri da un semaforo.

Ma è il “gradino” sorto in mezzo alla strada a creare i problemi, e, soprattutto, ad aver in qualche modo complicato, forse, l’esito degli incidenti di queste settimane, di cui l’ultimo ieri sera, finito con il ricovero in codice rosso di un settantenne scontratosi contro il marciapiede.

Scattato quindi l’allarme per il Municipio, che in queste ore è letteralmente sommerso dalle richieste di chiarimenti, anche se di fatto la competenza della sicurezza stradale spetta a Tursi: “Cominciamo a preoccuparci della funzionalità di questa rotonda – sottolinea il presidente del Municipio IV Roberto D’Avolio – e chiediamo all’amministrazione di prendere in considerazione la preoccupazione del territorio, e monitorare con attenzione quello che sta succedendo. Non è possibile rischiare la vita per tornare a casa o per andare a lavorare. Chiediamo un sopralluogo da parte dell’assessore, ed è per questo che in queste ore abbiamo scritto una lettera ufficiale per una verifica urgente delle condizioni di sicurezza e dell’adeguatezza della segnaletica“.

leggi anche
Soccorsi, barella, ambulanza
Brutta caduta
Molassana, grave incidente dalla rotonda dello scolmatore: uomo in codice rosso al San Martino
cantieri scolmatore viabilità val bisagno via adamoli via emiliza
Viabilità
Scolmatore del Bisagno, nuova rotonda in via Adamoli e cantiere mobile in via Emilia
Rotonda via Adamoli
Dopo il sopralluogo
Rotonda di via Adamoli, Comune apre un tavolo per modificarne l’assetto
Rotonda via Adamoli
Passaggio
Scolmatore del Bisagno, si aspetta la talpa dal Giappone. Uremassi: “Modifiche alla rotonda di via Adamoli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.