Commento

Stresa, Garibaldi (Pd): “Necessario piano straordinario di sicurezza per impianti e funivie”

"Se quello che è accaduto lascia senza parole, quanto emerge in queste ore lascia solo rabbia per chi mette la logica del profitto davanti alla vita delle persone"

Luca Garibaldi

Genova. “Tra i tre fermati nelle indagini sulla tragedia di Stresa c’è anche Enrico Perocchio, che oltre a dirigere l’impianto piemontese è anche direttore della funivia Rapallo-Montallegro, al momento ferma per manutenzioni. Il Comune ha fatto sapere che si tratta di interventi programmati, ma resta necessario mettere in campo un piano straordinario per la sicurezza sugli impianti e sulle funivie, oltre a un monitoraggio costante delle condizioni di sicurezza”.

Lo afferma il capogruppo del Partito Democratico – Articolo Uno in Regione Liguria Luca Garibaldi.

“La funivia di Stresa – sottolinea – da quanto emerge dai primi accertamenti riportati dalla stampa aveva da tempo problemi di funzionamento. L’ultimo intervento di manutenzione sarebbe riuscito solo in parte e, per evitare l’interruzione del servizio, sarebbe stato disabilitato il freno di emergenza”.

“Se quello che è accaduto lascia senza parole, quanto emerge in queste ore lascia solo rabbia per chi mette la logica del profitto davanti alla vita delle persone. Servono strumenti di verifica e controlli puntuali sugli impianti, sui monitoraggi e su chi li effettua, che diano certificata dimostrazione agli utenti delle condizioni di sicurezza”, conclude.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.