I più votati

Stelle nello Sport, ecco i vincitori: l’Iren Genova Quinto è la società dell’anno

Ballardini supera Audero nel "derby" rossoblucerchiato. Razzetti e Viviani i Big. Andolfi top nei motori. Tra i giovani talenti svettano Delfino, Puglia e Ventura

IREN GENOVA QUINTO
Foto d'archivio

Due mesi e quasi duecentomila voti (194.385 per la precisione) per eleggere le Stelle nello Sport del 2021. Il popolare referendum, promosso sotto l’egida di Coni e Cip Liguria, è giunto alla 22ª edizione e ha coinvolto federazioni, società ed appassionati con una intensa attività, prima di screening di talenti e campioni, e poi di votazioni per arrivare così alla elezione delle eccellenze sportive liguri.

Davide Ballardini è il Rossoblucerchiato dell’Anno. Dopo aver portato a termine la quarta missione salvezza in 10 anni, ha conquistato il Trofeo Eco Eridania grazie a 3465 preferenze. Ha vinto il derby con Emil Audero (2713), il più votato dai tifosi della Sampdoria. A seguire in classifica Davide Zappacosta (2095) e Antonio Candreva (1929).

Il levantino Alberto Razzetti (Genova Nuoto/Fiamme Gialle), primatista italiano nei 200 misti e prossimo azzurro alle Olimpiadi di Tokyo, conquista il successo nella categoria Big-Trofeo MSC Crociere con 3022 voti. Pierre Bruno, rugbysta genovese delle Zebre, si piazza secondo con 2661 preferenze davanti al tennista sanremese Gianluca Mager (2219).

Dopo l’esordio in Coppa del Mondo di Sci Alpino, la genovese Serena Viviani festeggia un nuovo traguardo. Grazie a 4500 preferenze vince tra le Big il Trofeo Montallegro in cui a emergere sono anche Domiziana Cavanna (2812), sincronette azzurra di Rari Nantes Savona e Fiamme Oro, e Amanda Embriaco (2365), paracanoista della Canottieri Sanremo e della Nazionale.

Gabriele Delfino, ballerino di Imponente Danza, è lo sportivo Junior più votato nel Trofeo Cambiaso Risso con 3855 voti. Lo segue Filippo Vulcanile (Yacht Club Italiano), campione italiano Under 17 di Vela, con 2545 voti, e Matteo Siffredi (1987), biker tricolore di Pontedassio in forza allo Scott Italia Libarna Bike Racing Team.

Fresca di promozione nella massima serie (A1) di Ginnastica Ritmica con la PGS Auxilium Genova, Ilaria Puglia totalizza il maggior numero di voti (5379) nella categoria Junior-Trofeo PSA al termine di un bellissimo confronto con Noemi Cafarelli (seconda con 4629), campionessa italiana giovanile di Pugilato con i colori della Celano Boxe, e Alessia Motzo (terza con 4387), protagonista in campo nazionale con Imponente Danza.

E’ la ginnasta Giulia Ventura (Andrea Doria) la green più applaudita dal pubblico nel Trofeo Erg con 3281 voti. Grande entusiasmo nella categoria Under 14 dove si distinguono anche la spadista Ambra Moschini (Cesare Pompilio) e Anna Fossaceca della Lanterna Taekwondo, rispettivamente con 2775 e 2635 preferenze.

E’ l’Iren Genova Quinto (4335 voti) esultare nella classifica riservata alle Società abbinata al Trofeo Gecar Citroen. La società del presidente Giorgio Giorgi  esteggerà il suo Centenario sul palco del Galà di Stelle nello Sport il prossimo venerdì 24 settembre. Sul palco saliranno anche i dirigenti di Roller Club Arenzano, seconda con 3479 voti, e l’Ardita Juventus Basket Nervi, terza con 2226.

Fabio Andolfi, dopo Maurizio Gerini (2020) e Niccolò Canepa (2019), iscrive il proprio nome nel Trofeo Primocanale Motori imponendosi su Riccardo Rossi (fresco di podio in Moto3) e Nicola Arena.

Sul sito www.stellenellosport.com le classifiche complete, categoria per categoria, e tutti gli approfondimenti sui prossimi eventi. Stelle nello Sport, infatti, non si ferma.
Chiuse le votazioni, è ancora aperto il videocontest “Lo Sport è vita!” dedicato alle società sportive che possono inviare i proprio video alla mail info@stellenellosport.com (con wetransfer) e whatsapp al 3929591172. Nelle prossime settimane la Giuria selezionerà le 3 foto vincitrici tra le 324 giunte alla nona edizione del Premio Fotografico Nicali – Iren. Foto e video sono visibili sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport.

Prosegue su CharityStars fino a giugno l’Asta delle Stelle per la Gigi Ghirotti all’indirizzo www.charitystars.com/stellenellosport. Hanno aderito oltre 50 campioni e sono in arrivo anche le maglie di fine campionato di Inter, Juventus e Milan.

Ancora tre gli incontri nelle scuole a chiusura del ciclo “Una Classe di Valori” mentre sono stati raccolti oltre 6.000 elaborati nel Concorso scolastico “Il Bello dello Sport”. Un record assoluto!

A giugno sarà lanciato anche il nuovo progetto “SportAbility” mentre dopo l’estate si potrà tornare a vivere “live” il Galà delle Stelle (24 settembre) e la Festa dello Sport (25 e 26 settembre).

Le classifiche della 22ª edizione di Stelle nello Sport

ROSSOBLUCERCHIATO – TROFEO ECOERIDANIA
Ballardini Davide [Genoa] – 3465 voti
Audero Emil [Sampdoria] – 2713 voti

BIG MASCHILE TROFEO MSC
Razzetti Alberto [Genova Nuoto/Fiamme Gialle] – 3022 voti
Bruno Pierre [Zebre Rugby] – 2661 voti
Mager Gianluca [Park Tennis] – 2219 voti

BIG FEMMINILE TROFEO MONTALLEGRO
Viviani Serena [Sport Invernali] – 4500 voti
Cavanna Domiziana [Rn Savona Sincro, Fiamme Oro] – 2812 voti
Embriaco Amanda [Canoa, Sanremo] – 2365 voti

JUNIOR MASCHILE – TROFEO CAMBIASO RISSO
Delfino Gabriele [Imponente Danza] – 3855 voti
Vulcanile Filippo [YCI] – 2545 voti
Siffredi Matteo [Scott Italia Libarna Bike Racing Team] – 1987 voti

JUNIOR FEMMINILE – TROFEO PSA
Puglia Ilaria [Pgs Auxilium Ginnastica] – 5379 voti
Cafarelli Noemi [Celano Boxe] – 4629 voti
Motzo Alessia [Imponente Danza] – 4387 voti

GREEN – TROFEO ERG
Ventura Giulia [Andrea Doria Ginnastica] – 3281 voti
Moschini Ambra [Scherma Pompilio] – 2775 voti
Fossaceca Anna [Lanterna Taekwondo Genova] – 2635 voti

SOCIETA’ SPORTIVE – TROFEO GECAR CITROEN
Quinto Sporting Club [Pallanuoto] – 4335 voti
Roller Club Arenzano [Pattinaggio] – 3479 voti
Ardita Juventus Nervi 1906 [Basket] – 2226 voti

TROFEO PRIMOCANALE MOTORI
Andolfi Fabio [Rally WRC] – 1164 voti

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.