Audizione

Soppressione Thello, Lista Sansa: “Danno enorme per turismo e pendolari”

"Necessario più che mai puntare su trasporto ferroviario"

thello

Genova. Le code in autostrada e i disagi per i liguri e non che devono attraversare la nostra regione sono ormai all’ordine del giorno. Così come ci sono zone dell’entroterra con strade interrotte a causa del dissesto idrogeologico. “È necessario puntare sul trasporto ferroviario: questo rientra nell’ottica della transizione ecologica e il turismo in un momento di crisi economica e favorirebbe gli spostamenti nella stagione estiva”, spiegano i consiglieri della Lista Sansa, Ferruccio Sansa, Selena Candia e Roberto Centi.

Questa mattina durante il Consiglio regionale si è tenuta un’audizione delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fast e Orsa ferrovie sulla decisione di sopprimere i servizi ferroviari Thello sulla tratta Milano-Ventimiglia-Nizza-Marsiglia.

“Il taglio dei Thello è un danno per il turismo e i pendolari perché ogni treno trasporta 600 persone. Ed è un serio danno per l’occupazione perché venti persone rischiano di restare senza lavoro come ci hanno riferito oggi i sindacati. Quei treni sono un legame prezioso che lega la Liguria di Ponente, già troppo isolata, alla Pianura Padana e alla Francia. Senza collegamenti non ci sono lavoro e sviluppo”, spiegano i consiglieri Sansa, Candia e Centi.

“La vocazione transfrontaliera della nostra regione va tutelata e valorizzata, non ostacolata. I Thello garantiscono l’accesso in Liguria, così come il treno delle Meraviglie, vincitore del premio Fai, oltre a essere un patrimonio turistico, collega l’entroterra alla costa e la regione con la Francia”.

Più informazioni
leggi anche
treni stazione principe binari
Incontro
Ferrovie, audizione in consiglio regionale per i sindacati del settore

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.