Stem

Scienza e tecnologia, da Selena Candia (lista Sansa) una proposta per combattere il gender gap

"Per il senatore leghista Simone Pillon le donne sono 'più portate all'accudimento'. Noi la pensiamo in modo diametralmente opposto"

Generica

Genova. “Abbiamo chiesto alla V commissione un’audizione con l’università di Genova per aiutare le donne all’accesso alle discipline scientifiche”, è la proposta della consigliera Selena Candia, Lista Sansa.

“Per il senatore leghista Simone Pillon le donne sono ‘più portate all’accudimento’. Noi la pensiamo in modo diametralmente opposto. Il problema del gender gap esiste ed è un freno al miglioramento delle condizioni socio-economiche nel nostro Paese. Per questo motivo, abbiamo proposto di trattare nella commissione per le pari opportunità della Regione Liguria il tema dell’accesso delle ragazze alle discipline scientifiche”.

Le ragazze sono ancora poco incoraggiate a intraprendere percorsi di studio nell’ambito delle Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics), per una radicata ed errata convinzione che le donne non siano portate per le discipline scientifiche e tecniche, una questione culturale e sociale che va contrastata.

“L’80% dei lavori del futuro avranno bisogno di persone formate proprio nelle discipline Stem, per questo è ancor più urgente aiutare le ragazze ad intraprendere gli studi in settori”, conclude Candia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.