Aria pesante

Rixi avverte Toti: “Coraggio Italia? Spero che non porti ulteriori tensioni nel centrodestra”

Toti: "Sono timori mal riposti, chi lo prende male forse ha più paura per sé che per il centrodestra"

Generico maggio 2021

Genova. Il nuovo partito presentato da Giovanni Toti e Luigi BrugnaroCoraggio Italia, continua a far ribollire il centrodestra. E questa mattina a Genova è il commissario ligure della Lega, il deputato Edoardo Rixi, a storcere il naso di fronte all’iniziativa del governatore ligure e del sindaco di Venezia.

Credo che i partiti vadano presentati alle elezioni dopodiché, se prendono i voti, cambiano gli equilibri, se no, no – ha commentato al gazebo in piazza De Ferrari per la raccolta firme contro il progetto europeo del Nutriscore -. È evidente che c’è fermento, questo è positivo”. Tuttavia, osserva Rixi, “dal punto di vista generale secondo me in questo momento ci vuole tranquillità e stabilità, anche perché abbiamo un momento ancora difficile come Paese. C’è da riportare avanti le aperture, ci vuole una forte convergenza soprattutto nei partiti del centrodestra. Ho visto che questa iniziativa non è stata presa molto bene soprattutto da Forza Italia, mi auguro che questo non porti ulteriori tensioni“.

Il primo effetto tangibile di queste tensioni? Ieri è saltato il vertice del centrodestra sulle comunali di Roma e Milano, ufficialmente per motivi organizzativi, ma sono molte le voci che riferiscono di irritazione da parte di Berlusconi, Tajani e dello stesso Salvini indispettito dall’addio di Tiziana Piccolo al gruppo della Lega per entrare in quello di Coraggio Italia, costituito ieri alla Camera.

leggi anche
Generico maggio 2021
Tutti insieme
Coraggio Italia, il nuovo partito di Toti e Brugnaro fa il pieno di ex berlusconiani e grillini

Intanto si lavora sul fronte delle infrastrutture. Nel decreto Semplificazioni si parla di un commissario per l’Aurelia bis, ma Rixi cercherà di portarne a casa un altro: “Un risultato sarà il commissariamento della linea ad alta velocità da Tortona a Milano per procedere al quadruplicamento dei binari. Nei piani di Ferrovie era previsto dopo il 2025, noi vorremmo anticipare per completare la linea entro il 2026 utilizzando il Pnrr. È evidente che questo vorrebbe dire assegnare tutta la linea allo stesso commissario del Terzo Valico e recuperare più di quattro anni sulle programmazioni precedenti”.

Sono malumori mal riposti. Coraggio Italia vuole essere uno stimolo, uno sprone e un arricchimento del centrodestra, non certo un depauperamento. Chi lo prende male forse ha più paura per sé che per il centrodestra – risponde Toti alle voci sui malumori nella coalizione – Coraggio Italia deve portare voti a centrodestra e non certo toglierli. Un centrodestra che non abbiamo mai concepito come una casa chiusa, cosa che invece qualcun altro ha fatto. Lo abbiamo sempre concepito come un luogo dove le idee, le persone e i progetti si confrontano, dove tutti gli elettori che potenzialmente possono scegliere il nostro modello di governo, possano trovare un partito a cui fare riferimento”.

“Quindi è un arricchimento che dovrebbe stimolare tutti – ha proseguito Toti – i nostri alleati della Lega e di Fratelli d’Italia perché hanno un compagno di strada che cercherà di portare voti al nostro progetto comune, gli amici di Forza Italia perché credo che facciano parte della nostra area politica e che quindi dovrebbero prenderlo, a mio modo di vedere, come uno stimolo al ragionamento, al confronto, all’unione, alla creazione di quel polo moderato in Italia che da troppi anni penso che non possa dire la sua con la dovuta forza e incisività. Quindi è uno stimolo per tutti”, ha concluso Toti.

leggi anche
Generico maggio 2021
Tutti insieme
Coraggio Italia, il nuovo partito di Toti e Brugnaro fa il pieno di ex berlusconiani e grillini
brugnaro toti
Accordo
Nasce “Coraggio Italia”, il nuovo partito fondato da Toti e Brugnaro
toti bagnasco
Brutta aria
Forza Italia, attacco frontale a Toti: “Il suo nuovo partito? C’è un disegno preciso contro di noi”
berulusconi genova cade
Schermaglie
L’anatema di Berlusconi su Toti: “Questa operazione non lo porterà da nessuna parte”
brugnaro toti coraggio italia
Ambizioni
Toti presenta ufficialmente Coraggio Italia: “Siamo come la Nazionale, ce la giochiamo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.