Carte

Ponte Morandi, il dipendente di Autostrade: “Era un’opera tutta tappezzata di reti”

Sentito anche l'assessore regionale Giampedrone: "Richiesta scritta alla società, ma non risposero mai"

Crollo Ponte Morandi

Genova. Il ponte Morandi era un’opera “tutta tappezzata di reti” e “non bisognava fare indagini per capire che i difetti nel tempo potessero evolvere anche repentinamente”. A dirlo, come riporta l’Ansa, è Mauro Salvatore, dipendente di Aspi sentito come teste nel corso delle indagini.

Sia lui che altri hanno raccontato come avessero messo delle reti per contenere la caduta di calcinacci. Una soluzione provvisoria che però era andata avanti negli anni come racconta un altro dipendente specificando di “avere sostituito una rete dopo dieci anni perché piena di detriti”.

Dalle carte emergono altri aspetti. Come la riunione il giorno dopo il crollo a Genova a cui partecipano l’ex ad Castellucci, ma anche l’ex numero tre Michele Donferri Mitelli e l’ex numero due Paolo Berti, insieme ai legali della società e al direttore del Cesi, la società che aveva suggerito ad Aspi di installare un sistema di monitoraggio permanente dinamico sull’infrastruttura.

A raccontare l’incontro è lo stesso Andreis. “La riunione venne monopolizzata da Donferri e ci imputava di essere andati oltre l’incarico affidatoci e di avere suggerito di installare i sensori solo per scopi commerciali. In tale riunione sembrava che Donferri volesse giustificarsi per non aver dato seguito alle nostre raccomandazioni”.

Nel corso dell’indagine è stato sentito anche l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Il politico viene sentito in merito alla risposta a una interrogazione sulle manutenzioni del Morandi presentata dai consiglieri Paita e Ferrando nel 2017. Giampedrone ha raccontato al pm di avere inviato una richiesta scritta alla società, che non rispose mai, e di avere sentito al telefono l’allora direttore del tronco Stefano Marigliani che lo rassicurò dicendo che non vi era nessun problema strutturale.

leggi anche
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi il ricordo delle vittime
La richiesta
Ponte Morandi, il M5S deposita una mozione per impegnare il sindaco a costituirsi parte civile
Generico maggio 2021
Omaggio
Via 30 Giugno, prende forma il murale dedicato ai vigili del fuoco impegnati sotto il Morandi
Generico maggio 2021
Battaglia
Una legge per le vittime dei disastri, nuovo incontro a Genova tra il comitato ricordo Morandi e i parlamentari liguri
castellucci tribunale interrogatorio ponte morandi
Indagini
Ponte Morandi, l’ex ad Castellucci parlava della necessità di rafforzare i tiranti già nel 2010
zona rossa ponte morandi,
Passaggio
Ponte Morandi, pronte le richieste di rinvio a giudizio: 10 posizioni su 69 stralciate
camion basko morandi crollo
Verso il processo
Ponte Morandi, rinvio a giudizio per 59: secondo i pm “sapevano del rischio di crollo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.