"in sicurezza"

Pegli, riaperta via Cassanello: il viadotto A10 “riparato” con una griglia anti-calcinacci

Era stata chiusa dopo la caduta di alcune pietre mentre passava una donna. Riscontrate infiltrazioni d'acqua sotto l'impalacato

viadotto pegli via cassanello

Genova. È stata riaperta questa mattina all’alba via Pietro Cassanello a Pegli, sulla sponda sinistra del torrente Varenna, chiusa d’urgenza ieri nel tardo pomeriggio quando alcuni calcinacci sono piovuti dal viadotto dell’autostrada A10 rischiando di colpire in testa una donna che passava nelle vicinanze, per fortuna rimasta incolume. Il viadotto è stato messo in sicurezza con una griglia di protezione che dovrebbe evitare la caduta di altro materiale.

Questa volta l’intervento di Autostrade è scattato immediatamente, dopo le prime verifiche dei vigili del fuoco. Anche perché già tre giorni fa era accaduto un episodio simile, sostanzialmente ignorato. Sul posto sono arrivati i tecnici della società Autostrade e della Bral, impresa specializzata che ha sede proprio in via Cassanello, e hanno proceduto subito a verificare le condizioni del viadotto. La strada è stata transennata e le auto parcheggiate sotto il viadotto rimosse con un carro attrezzi.

Dopo due ore di ispezioni, l’esito è stato confermato: quelle pietre di piccolo diametro precipitate sulle case arrivavano proprio dall’impalcato, e non dalla sede stradale attraverso una grata che divide le due carreggiate, com’era stato ipotizzato in un primo momento.

viadotto pegli via cassanello

I tecnici, saliti su un cestello elevatore, hanno accertato che in un punto, probabilmente a causa delle infiltrazioni d’acqua, lo strato superficiale di cemento si sgretolava.

A quel punto è stato grattato via il resto del materiale che rischiava di staccarsi ed è stata installata una griglia metallica che dovrebbe impedire ad altri calcinacci di staccarsi e cadere su una via dove ci sono numerose case e aziende. Al momento non è stato accertato alcun problema strutturale sul viadotto.

Più informazioni
leggi anche
viadotto pegli via cassanello
Nuovo problema
Pegli, intervento su viadotto della A10 dopo la caduta di calcinacci: chiusa via Cassanello
Generico luglio 2021
Pericolo
Pegli, calcinacci dal viadotto della A10 precipitano sul campo da tennis di via Longo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.