Genova. La polizia locale di Genova ha disposto nel tardo pomeriggio la chiusura di via Cassanello, a Pegli, strada lungo il Varenna. La chiusura si è resa necessaria per consentire in sicurezza un intervento da parte di società Autostrade sul soprastante viadotto della A10 da cui si sono staccati alcuni calcinacci.

Due giorni fa, infatti, si era verificata la caduta di materiale dall’alto, e anche nel pomeriggio di oggi c’è stato un ulteriore distacco, mentre passava una donna che per fortuna non è rimasta ferita. Le pietre finite a terra sono di dimensione variabile ma comunque di pochi centimetri di diametro.

viadotto pegli via cassanello

Il viadotto si trova proprio su alcune case e su una azienda, la Fratelli Perelli. I vigili sul fuoco, sul posto insieme alla polizia locale, hanno disposto la necessità dell’intervento ad Aspi.

I tecnici delle ditte incaricate nelle ultime ore – tra cui la Bral, che ha sede proprio in via Cassanello e lavora per conto di Autostrade – hanno transennato l’area e hanno fatto spostare le auto parcheggiate lungo la strada. La ditta specializzata ha montato un cestello per permettere agli operai di raggiungere il punto del distacco.

Le verifiche hanno permesso di accertare che in un punto dell’impalcato le infiltrazioni d’acqua provenienti dalla sede stradale avevano causato un ammaloramento del materiale superficiale. I tecnici hanno staccato altro materiale che avrebbe rischiato di cadere e hanno provveduto a installare una griglia di protezione. Secondo una prima verifica, invece, sembrava che i detriti potessero provenire da una rete che si trova tra le due carreggiate.

La riapertura della strada è prevista non appena terminerà l’intervento di messa in sicurezza.

(alcune delle immagini sono state scattate da Pietro Bressan, Comitato Val Varenna)

Più informazioni
leggi anche
viadotto pegli via cassanello
"in sicurezza"
Pegli, riaperta via Cassanello: il viadotto A10 “riparato” con una griglia anti-calcinacci
Generico luglio 2021
Pericolo
Pegli, calcinacci dal viadotto della A10 precipitano sul campo da tennis di via Longo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.