Quantcast
14-16 maggio

Nel weekend a Genova la nuova edizione dei Rolli Days ed è già boom di prenotazioni fotogallery

Oltre alle visite ai palazzi, concerti, dj-set, percorsi per bambini e convenzioni per spostarsi in e-scooter o monopattino. Tanti contenuti anche in streaming

Rolli Days maggio 2021

Genova. Sarà ancora in forma mista – live & digital – che si svolgerà l’edizione primaverile 2021 dei Rolli Days a Genova. Questo significa che da una parte, prenotando obbligatoriamente, si potrà tornare a visitare di persona i palazzi, in condizioni di sicurezza (distanziati e con mascherine) insieme ai divulgatori scientifici.

Dall’altra il Comune di Genova ha realizzato una serie di contenuti digitali per scoprire in anteprima assoluta, alcuni siti inediti o all’interno dei quali sarebbe stato difficile – o impossibile – recarsi fisicamente con il pubblico. In questa edizione saranno scoperte alcune delle più significative ville urbane e suburbane edificate dalle nobili famiglie genovesi.

Gli appuntamenti si svolgeranno tra il 14 e il 16 maggio. Tutte le informazioni si trovano sul sito visitgenova.it dove è anche possibile trovare i link per prenotare le visite con le guide dei Rolli o Explora. Attenzione, però, per chi volesse partecipare il consiglio è di affrettarsi a prenotare perché molti degli slot a disposizione sono già “andati a ruba”, specialmente quelli gratuiti.

I palazzi dei Rolli visitabili fisicamente, con orari e modalità diverse, sono Palazzo Doria Spinola, Palazzo Agostino Pallavicino, Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Luca Grimaldi (Palazzo Bianco), Palazzo Niccolò Grimaldi (Palazzo Tursi), Palazzo Gerolamo Grimaldi della Meridiana, le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Palazzo Ambrogio Di Negro, il Museo di Palazzo Reale, Palazzo Vincenzo Imperiale, Palazzo Doria Spinola, sede della Prefettura, Palazzo Interiano Pallavicino, Palazzo Spinola Gambaro, Palazzo Gio Battista Spinola Doria, Palazzo GB Andrea Pitto, Palazzo Gio Francesco Balbi, Palazzo dell’Università, via Balbi 5. Altri siti visitabili saranno il Teatro Carlo Felice, l’Albergo dei Poveri, la Villa del Principe e Villa Giustiniani Cambiaso, la sede di Banca Carige.

Molti anche gli eventi e le iniziative collaterali ai Rolli Days: dal ritorno dei “#selfieconpaganini alla possibilità di convenzioni per utilizzare con sconti speciali e-scooter e monopattini per spostarsi tra un palazzo e l’altro durante il fine settimana dei Rolli, oltre a una collaborazione con le gallerie d’arte contemporanea, concerti e recital dal vivo e djset di musica elettronica.

Isola pedonale e mobilità elettrica. Durante il weekend, sarà realizzato un “isolone” pedonale per agevolare lo spostamento dei visitatori. L’area comprenderà Via Cairoli, Piazza della Meridiana, Via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, Via XXV Aprile e Via Balbi. MiMoto ha realizzato un’offerta ad hoc per i visitatori che parteciperanno all’evento dei Rolli Days: un codice sconto permetterà di usufruire del servizio di scooter sharing elettrico gratis per la durata di 20 minuti, riservato a coloro che prenoteranno la visita ai Palazzi dei Rolli sul sito happyticket. Inoltre, per muoversi fra i palazzi rispettando l’ambiente, monopattini elettrici VOI Technology saranno a disposizione dei partecipanti: L’utente deve scaricare l’App Voi dallo store Apple o Android/Google, quindi connettersi al sito Ride Like Voila: e completare il corso di scuola guida gratuita online. A fine corso l’utente riceverà un codice per usufruire gratuitamente del servizio Voi per un valore di 5 euro (circa mezz’ora); con quel codice e con lo smartphone, su cui avrà già scaricato l’app Voi, dovrà raggiungere l’area adibita a VOI Technology e lì sbloccare il monopattino ed iniziare la corsa.

L’edizione di questo maggio 2021 dei Rolli Days coincide con le celebrazioni del centenario della fondazione della Guzzi. Venerdì 14 a palazzo Tursi sarà eccezionalmente esposta la leggendaria G.P. (Guzzi-Parodi) 500, il prototipo della prima moto Guzzi. Alle 17 nel salone di Rappresentanza la presentazione del libro “Giorgio Parodi ‘Le Ali dell’Aquila’ (Autori vari, Tormena 2021), biografia dell’imprenditore genovese.

Start & Rolli Days. In occasione delle giornate dei Rolli le gallerie d’arte contemporanea genovesi festeggiano la primavera e l’evento dei Rolli aprendo i loro spazi e le loro piazze con performance/installazioni all’aperto e/o mostre all’interno dei loro spazi venerdì 14 e sabato 15 maggio con orario continuato dalle 11:00 alle 19:00.

Non mancheranno teatro e musica. Con attori come Pino Petruzzelli e Igor Chierici. E concerti dal vivo come quello in programma sabato alle 20.30 nel cortile di Palazzo Tursi: gli Gnu Quartet reinterpretano il repertorio di Paganini in chiave rock.

Di sera poi i dj-set. Come quello di domenica 16 alle 21. A Palazzo Bianco Elektropark presenta Ginevra Nervi Live (evento visibile solo su streaming). L’artista genovese è una compositrice e producer di musica elettronica.

“Poter tornare a percorrere gli spazi dei palazzi di Genova è una grande emozione, anche perché coincide, grosso modo, con le riaperture dei musei e degli enti culturali che sono stati a lungo chiusi al pubblico e che potranno tornare a essere un punto di riferimento fondamentale per i cittadini – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – In questi anni la valorizzazione del sito UNESCO dei Palazzi dei Rolli è stata un obiettivo strategico che ha visto il Comune, insieme all’Università di Genova, impegnare grandi risorse umane ed economiche per mettere a sistema un modello che potesse coinvolgere i giovani professionisti a livello lavorativo, arricchire la conoscenza dei cittadini genovesi e presentare la città di Genova per quello che è: un luogo dalle ricchezze artistiche importantissime con una straordinaria storia da raccontare. Sarà anche l’occasione per vivere la città più a misura di pedone: la chiusura di molte strade e piazze al traffico veicolare, infatti, permetterà a tutti di godere al cento per cento la bellezza di Genova. Anche i Palazzi dei Rolli diventano davvero green”.

Più informazioni
leggi anche
  • Show
    Rolli Days, venerdì sera spettacolo di luci e musica con dj-set in via Garibaldi
    spettacolo luci via garibaldi
  • Esperimento?
    Rolli Days, prove di pedonalizzazione in centro: divieti, chiusure e modifiche alle linee Amt
    Generico maggio 2021
  • Evento
    Rolli Days, Il Civ Centro Storico attende genovesi e turisti con aperture straordinarie
    Rolli Days maggio 2021