Tutelare il paesaggio

Miniere di levante, parere negativo di Regione Liguria per la ricerca mineraria nel Tigullio

Dopo il no compatto dei territorio, arriva anche il 'niet' dell'ente regionale

Miniera di Gambatesa

Genova. Il settore Tutela del Paesaggio di Regione Liguria ha espresso parere negativo alla richiesta di ricerca mineraria denominata Monte Bianco – Energia Minerals nella zona del Tigullio per minerali di rame, oro, argento, zinco, piombo.

La richiesta era stata presentata il 17 marzo scorso dalla società Energia Minerals per effettuare ricerche nei Comuni di Casarza Ligure, Ne, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese, Maissana e Varese Ligure, al Ministero della Transizione Ecologica che sta effettuando la valutazione di impatto ambientale.

Attraverso gli approfondimenti del settore regionale, necessari per la definizione della VIA nazionale, sono emersi elementi negativi, motivati dalle esigenze di tutela di un paesaggio, particolarmente pregiato e sensibile.

“Ringrazio il settore tutela del paesaggio e demanio marittimo per il prezioso lavoro svolto per stilare una relazione che auspico possa essere recepita dal Ministero della Transizione Ecologica – spiega l’assessore alla Tutela del Paesaggio Marco Scajola – La nostra posizione è molto chiara non siamo contro l’apertura di attività estrattive, ma riteniamo che in primis il nostro fragile paesaggio debba essere tutelato e rispettato, ascoltando il grido di allarme lanciato anche dai sindaci interessati“.

Più informazioni
leggi anche
Miniera di Gambatesa
"non la vogliamo"
Miniere di Levante, il comune di Ne compatto contro le ricerche: “Istituzioni e cittadini insieme per fermarli”
pipistrelli
Specie a rischio estinzione
I pipistrelli potrebbero fermare le miniere del Levante. Il Parco dell’Aveto dice no ai permessi
Miniera di Gambatesa
Parere favorevole
Miniere di Levante, dal Ministero della Cultura via libera alla ricerca di oro e argento
Miniera di Gambatesa
Montagne preziose
Oro, argento e rame: la ricerca per le nuove miniere del Levante. Scatta la petizione per fermarle
sorgente generica
Pericolo
Miniere del Levante, a rischio le sorgenti d’acqua che dissetano Sestri Levante, Moneglia e Casarza
miniere levante cingolani
Si può fare
Miniere di Levante, Cingolani autorizza le ricerche minerarie nel Tigullio per oro, argento e terre rare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.