Coraggio

La proposta di Bassetti: “Togliere la mascherina 20 giorni dopo la prima dose di vaccino”

"Sarebbe un bel segnale e un modo per convincere anche chi non si vuole vaccinare". Sui richiami: "Per gli over80 meglio farli dopo 3 mesi che dopo 3 settimane"

Generica

Genova. “Ci vuole un po’ più di coraggio e di iniziativa per dare segnali di ritorno alla normalità in sicurezza. Gli americani hanno levato le restrizioni e la mascherina per i vaccinati. Dobbiamo farlo anche noi: abbiamo il 30% della popolazione italiana che ha fatto almeno una dose di vaccino”. Così il virologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del San Martino in un post sui social network invita a una maggiore audacia schierandosi dalla parte di chi sostiene che la mascherina si possa togliere in caso di copertura vaccinale, magari tenendola solo in luoghi chiusi e particolarmente affollati come forma di cautela.

“Dopo 20 giorni dalla prima dose leviamo obbligo di mascherina per chi è vaccinato – continua Bassetti – È un bel segnale per tutti, ma soprattutto per chi non vuole fare il vaccino“.

Bassetti esprime inoltre la sua opinione sulla durata della copertura vaccinale e sulle ipotesi di tempistiche per i richiami.

Allunghiamo anche la durata del green-pass per i vaccinati a 12 mesi. Perché deve durare solo 6 mesi? Quali studi dimostrano con certezza che la protezione da vaccino dura solo 6 mesi? La burocrazia italica e poca reattività di alcune istituzioni rischiano di uccidere la ripartenza, avverte.

Infine sulla seconda dose del vaccino di Pfizer cita uno studio pubblicato da Nature. “Farla dopo 3 mesi rispetto a farla dopo 3 settimane nei soggetti più anziani, quelli con più di 80 anni, produce una risposta anticorpale più lunga e più elevata. Quindi più difese contro il virus e che durano per più tempo. Occorre quindi in generale pensare che è meglio fare la seconda somministrazione più spostata in avanti. Anche questi dati che sono molto interessanti provengono sempre dall’esperienza inglese”, conclude.

leggi anche
Generica
Previsioni
Il sottosegretario Costa: “Ad agosto 20 milioni di vaccinati e via le mascherine all’aperto”
Generico maggio 2021
L'appello
Matteo Bassetti senza mascherina in spiaggia: “Levare l’obbligo sarebbe decisione di buon senso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.