Genova. Nell’ultima gara della regular season la Consorzio Global Colombo Genova è stata sconfitta al tie-break 3-2 (25-23, 25-27, 22-25, 25-21, 15-13 i parziali) alla Spezia dalla Npsg che acciuffa in extremis la prima posizione (seconda è l’Admo Lavagna).
La squadra allenata da Luca Leoni e Massimo Pusceddu, seguita da Paolo Truffa, in vantaggio 2-1 accarezza l’idea di chiudere addirittura al primo posto, invece alla fine subisce la rimonta degli esperti atleti di casa, trascinati da un super Raso. Nei playoff, con il terzo posto acquisito, ci sarà l’incrocio con il Gerbaudo Savigliano, squadra temibile e ben organizzata.
La gara di Spezia è stata molto combattuta per tutti i cinque set. Nella Colombo, trascinata dal capitano Zoratti, e da Mercorio, c’è stato il rientro di Porro, in crescita, autore di due giri in battuta di ottima fattura nel terzo e nel quarto set, e di Falleri. Ancora out Matani, Filippi e Cai, ma le note positive sono comunque molte in vista dei playoff.
Leoni ha schierato Guerriero in regia, Scurzoni opposto, Zoratti e Mercorio schiacciatori, Buzzi e Moschese centrali, Lilli libero.
L’andamento dei set ha rispecchiato l’equilibrio in campo. La posizione di classifica è rimasta in bilico sino alla fine, con la Consorzio Global che nel primo set ha commesso troppi errori ed ha dovuto rincorrere, cedendo il primo parziale. Vinti ai vantaggi il secondo set (sugli scudi Guerriero, Lilli e Buzzi) e poi il terzo (bene anche Moschese), i bianconeri non hanno saputo chiudere in quattro con la Npsg che ha tenuto duro portando la gara al tie-break (bene Biasotto). Ultimo set combattuto e appassionante che ha premiato la squadra di casa per 15-13. Da segnalare le convocazioni di Rainone, che si è disimpegnato bene, Carradini e Noto.
Ora ai playoff l’incrocio con il Gerbaudo Savigliano, squadra di ottima caratura. In settimana saranno rese note le date delle sfide.