Disagi

Italia Viva: “Il Comune chieda il blocco dei pedaggi autostradali a fronte dei cantieri”

"Causano rallentamenti anche sulle arterie cittadine bloccando non solo il traffico ma anche la ripresa economica"

Code autostrada cantieri

Genova. Il capogruppo di Italia Viva nel Comune di Genova Mauro Avvenente ha presentato un’interrogazione a risposta immediata durante il Consiglio odierno, per chiedere che il Comune si ponga come parte lesa nei confronti di Autostrade per l’Italia e richieda il blocco dei pedaggi come minima compensazione per i disagi subiti dai cittadini, a causa dei numerosi cantieri in corso che provocano rallentamenti e ingorghi anche sulle strade comunali, dove si riversano i veicoli.

La durissima posizione è giustificata dall’inefficienza conclamata di ASPI, che per troppo tempo ha mancato di intervenire sulla rete e sulle infrastrutture con le indispensabili opere di manutenzione di cui l’azienda era a conoscenza. Il lassismo ha provocato un grave degrado reso drammaticamente evidente dal crollo del Ponte Morandi e ASPI si è ridotta a concentrare i cantieri in un lasso di tempo che poteva facilmente essere diluito negli anni, provocando meno o nessun disagio ai cittadini.

Le conseguenze sono tanto più gravi oggi perché, a ridosso dell’imminente stagione estiva, incidono sulla ripresa economica indispensabile dopo il lockdown sia per le attività commerciali che per i traffici portuali.

L’assessore Pietro Piciocchi si è dichiarato il linea con le richieste e ha precisato che il Comune di Genova da tempo è attivo nell’interlocuzione con ASPI all’interno di un ragionamento esteso alla rete ligure e per questo è stato aperto un tavolo di monitoraggio coordinato dal Ministero dei Trasporti, a cui partecipano le amministratori locali. Alle riunioni quindicinali partecipano alternativamente gli assessori Piciocchi e Campora, nella consapevolezza di quanto sia difficile trovare un equilibrio tra sicurezza e viabilità.

Il consigliere Avvenente, preso atto di questo impegno, ha auspicato che Autostrade per l’Italia, in coscienza, acceleri il più possibile i tanti lavori in corso sulla rete genovese e ligure.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.