Timori

Ipotesi zona bianca rafforzata con coprifuoco a mezzanotte, Toti: “Basta iniziative fuori luogo”

Il governatore: "Il Covid non tornerà, semplicemente perché ogni giorno che passa vacciniamo migliaia e migliaia di persone"

toti movida

Genova. Mantenere il coprifuoco da mezzanotte in poi e adottare misure di controllo per la movida, come la consumazione obbligatoria al tavolo o al banco per evitare assembramenti. È l’ipotesi di zona bianca “rafforzata” che alcune Regioni stanno iniziando ad avanzare temendo “l’effetto Sardegna”, cioè un rimbalzo dei contagi dopo il sostanziale “liberi tutti” dato dalla rimozione di pressoché tutte le restrizioni.

Ipotesi contro la quale si scaglia però il governatore ligure Giovanni Toti che per il 7 giugno, data che dovrebbe segnare l’ingresso della Liguria in zona bianca dato l’attuale trend epidemiologico, aveva già organizzato celebrazioni di piazza con uno show di luci in tutte e quattro le province.

Spero che la si smetta con queste iniziative francamente fuori luogo – tuona Toti a margine della presentazione della campagna di promozione turistica ReStart a Palazzo Ducale – I numeri del covid-19 dicono che sta scendendo sta scendendo assai più rapidamente, anche di quello che i nostri più ottimisti scienziati pensavano”.

“C’è una campagna vaccinale che sta marciando a pieno ritmo quasi ovunque nel paese – ha aggiunto Toti – Il Covid non tornerà, semplicemente perché ogni giorno che passa vacciniamo migliaia e migliaia di persone che sono immunizzati da questa malattia: pensare ad una nuova ondata come è stata quella di ottobre scorso non potrà accadere perché o abbiamo sbagliato tutto sui vaccini, cosa che non credo dai numeri, oppure la campagna vaccinale ci metterà al sicuro”.

“Ora la priorità è far tornare a vivere questo paese anche psicologicamente togliendo questa cappa. Non possiamo continuare a tenere il paese prima schiavo del Covid perché c’era una necessità, poi schiavo della paura del Covid perché a qualcuno piace l’etica e l’estetica dell’emergenza da cui non vuole uscire”, conclude Toti.

leggi anche
Toti
Trend positivo
Tutta la Liguria con dati da zona bianca, Toti: “Ospedalizzazioni mai così basse da ottobre”
Coronavirus, ultimo aperitivo in centro storico prima dell'ingresso in "zona arancione"
Le novità
Nuovo decreto, da mercoledì coprifuoco alle 23. Il 7 giugno Liguria potrà essere in zona bianca
Movida illegale, balli e assembramenti in centro a Cairo Montenotte
Accordo
Trovata l’intesa per la zona bianca: addio coprifuoco e tutto riaperto (in forse le discoteche)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.